Come cancellare la cronologia su Android: smartphone e tablet
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Cancellare la cronologia su Android: ecco come fare su smartphone e tablet

Cancellare dati memoria smartphone

Ecco come fare a cancellare la cronologia su Android, sia sullo smartphone che sul tablet: è davvero molto semplice.

Eliminare la cronologia dai dispositivi che utilizziamo per navigare su internet è un buon modo per mantenere la privacy, soprattutto se non siamo gli unici a utilizzare quel dispositivo. Lo stesso computer può essere infatti utilizzati da più membri di una famiglia oppure da più colleghi, se è uno strumento di lavoro, lo stesso discorso vale anche per i tablet e gli smartphone. Per questo motivo vedremo ora come cancellare la cronologia su Android, sia sugli smartphone, sia sui tablet che hanno questo sistema operativo: in questo modo nessuno potrà sapere quali sono abbiamo visitato e la nostra privacy sarà più al sicuro.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Come cancellare cronologia Android su smartphone e tablet

Cominciamo con il vedere come cancellare la cronologia Android sugli smartphone e sui tablet. Ovviamente il metodo da utilizzare dipende dal browser che usiamo per navigare su internet: quello predefinito è Google Chrome ma potremmo averne installato anche un altro sul nostro smartphone o sul nostro tablet. Ricordiamo inoltre che è possibile anche eliminare la cronologia da Facebook e dagli altri social.

Applicazioni per smartphone
Applicazioni per smartphone

Come cancellare cronologia Google su Android

Partiamo con il spiegare come eliminare la cronologia su Google Chrome. Aprite il browser dopodiché cliccate sul pulsante con i tre puntini orizzontali che si trova in alto a destra. Cliccate poi sulla voce Cancella dati di navigazione, selezionate la finestra di tempo di cui volete eliminare la cronologia, infine cliccate su “Cancella dati“. In un attimo avrete eliminato la cronologia del vostro smartphone o tablet.

Attenzione però: cancellando tutti i dati perderete anche la memorizzazione delle password salvate o di altri dati. Se volete che questa informazioni rimangano nella memoria del vostro dispositivo Android, togliete la spunta dalle voci “Password salvate” e “Dati della compilazione automatica dei moduli”.

Come eliminare la cronologia su Android con browser Firefox

Se nel vostro dispositivo Android non utilizzate Google Chrome come browser è perché probabilmente avere scelto di usare Mozilla Firefox. Anche in questo caso è ovviamente possibile cancellare la cronologia sullo smartphone o sul tablet in maniera semplice.

Per prima cosa dovete ovviamente aprire il browser Mozilla Firefox e aprite una nuova scheda. Scorrete verso destro la pagina fino ad arrivare alla voce “Cronologia” e cliccate poi sul pulsante “Elimina cronologia“. A questo punto non resta che confermare l’operazione.

Come con Google Chrome, anche in questo è possibile mantenere la memorizzazione delle password e dei vari dati, basta togliere la spunta dalle voci che non si vogliono eliminare dalla memoria dello smartphone o del tablet.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Agosto 2022 2:27

La lavatrice non parte: ecco cosa fare e da cosa può dipendere

nl pixel