Canone Rai, dal 2024 verrà pagato separato dalla bolletta luce
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Novità sul Canone Rai: ecco come verrà fatto pagare dal 2024

Logo Rai

Il ministro dell’Economia ha annunciato che nel 2024 il Canone Rai verrà pagato separato dalla bolletta della luce: cosa ci aspetta?

È ufficiale: a partire dal prossimo anno, il Canone Rai verrà pagato separatamente dalla bolletta della luce. Da qualche mese si vociferava circa la possibilità di cambiare il metodo con cui gli italiani pagano il Canone Rai. Attualmente il servizio rientra nelle spese relative alla bolletta della luce. 

Il provvedimento Renzi nel 2016

Ma a partire dal 2024, la situazione cambierà. Secondo il ministro dell’Economia Giorgetti, “bisognerà trovare un altro strumento”. Ancora la situazione è un grande punto di domanda. Se l’addebito automatico introdotto da Renzi nel 2016 aveva garantito una riduzione del costo del Canone da 113 a 90 euro, adesso non è ben chiaro quale scenario ci aspetta.  

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nel frattempo il governo ha confermato la modifica, di cui ha parlato anche il ministro dell’Economia italiano nella giornata di ieri, mercoledì 8 febbraio. Il ministro è intervenuto all’evento di chiusura della campagna elettorale della Lega per il Lazio al Carpegna Palace di Roma.  

Logo Rai

Le sue dichiarazioni: “È evidente che il canone Rai dalla bolletta deve uscire. Per quest’anno lo abbiamo mantenuto e mi sono preso tante critiche, ma deve uscire”. Già da mesi circolavano delle indiscrezioni sulla possibile scissione del pagamento del Canone Rai dalla bolletta della luce. L’Italia si era impegnata, insieme all’Unione europea, ad eliminare a partire da quest’anno il vincolo nei confronti delle compagnie che vendono elettricità di “raccogliere tramite le bollette somme che non sono direttamente correlate con l’energia”.  

Per il momento ancora non è chiaro in quale modo il governo riscuoterà l’imposta del Canone Rai. In questa situazione, sorgono dei timori circa la possibilità di tornare al periodo in cui l’imposta veniva pagata cara da una quota di contribuenti, mentre al contrario era evasa da alcuni

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Febbraio 2023 15:08

Benzina, Salvini: “Se prezzo sale sopra 2 euro interverremo”

nl pixel