Cos'è e a cosa serve il cappotto termico per la casa
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Casa, cos’è e a cosa serve il cappotto termico

casa soldi calcolatrice

Classe energetica casa, cos’è il cappotto termico e a cosa serve. È utile?

Dopo la direttiva Ue sull’efficientamento energetico delle case, in molti si stanno interessando ai lavori necessari per migliorare la classe energetica di una casa. Uno degli interventi più comuni è quello relativo al cappotto termico. Ma di cosa stiamo parlando esattamente? E a cosa serve?

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Cos’è il cappotto termico e perché migliora la classe energetica della casa

In poche parole parliamo di un intervento per isolare l’abitazione dal punto di vista termico. Dal punto di vista pratico si procede con l’installazione di pannelli che isolano l’edificio. In questo modo l’edificio è protetto dal freddo durante l’inverno ed ovviamente è protetto dal caldo durante l’estate.

Ovviamente ci sono diversi tipi di intervento. È possibile fare un cappotto termico interno o un cappotto termico esterno. Il cappotto termico interno è generalmente meno costoso. Si procede con l’installazione di pannelli abbastanza sottili che ovviamente danno un vantaggio a chi li installa ma non siamo al livello del cappotto termico esterno, che inoltre protegge anche dalla muffa.

Quello esterno è un isolamento consigliato ad esempio per i condomini e per le abitazioni unifamiliari, quindi le villette.

Evidentemente un intervento di questo tipo va a migliorare la classe energetica di un immobile.

casa soldi calcolatrice
casa soldi calcolatrice

A cosa serve

Intervenire sul cappotto energetico serve a ridurre lo spreco di energia. Un buon cappotto ovviamente evita al freddo di entrare e al caldo di uscire, tanto per fare un esempio invernale. D’estata l’aria calda non entra o comunque entra in quantità decisamente ridotta. Questo evidentemente comporta un taglio sul costo della bolletta. Se la casa trattiene il caldo, l’ambiente resterà a temperatura per un periodo di tempo prolungato. Sicuramente superiore rispetto alle case senza cappotto termico. Esiste poi un vantaggio indiretto. Il cappotto termico si riflette sul valore dell’immobile. Gli edifici che hanno fatto un intervento di questo tipo hanno un valore di mercato maggiore.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Dicembre 2021 17:47

La conferma di Dazn: “Addio alla doppia utenza con un singolo abbonamento”

nl pixel