È morto Carlo Delle Piane; l'attore italiano aveva 83 anni

Lutto nel mondo del cinema, morto Carlo Delle Piane

Addio a Carlo Delle Piane, morto a 83 anni. L’attore aveva recitato al fianco di mostri sacri del calibro de Principe della risata Totò e De Sica.

È morto a 83 anni Carlo Delle Piane, uno dei volti storici e iconici del cinema italiano, che ha lavorato al fianco di tanti big del calibro di Totò, Avati e De Sica.

Carlo Delle Piane morto

Delle Piane è morto a Roma all’età di 83 anni. La notizia è stata data dalla moglie che ha chiesto di rispettare il dolore dei famigliari per la dolorosa scomparsa.

Carlo Delle Piane
Fonte foto: https://it.wikipedia.org/wiki/Carlo_Delle_Piane

I primi passi nel mondo del cinema

L’attore nasce nel cuore di Roma nel 1936 da un sarto e una casalinga. Esordisce nel mondo dello spettacolo ancora ragazzino, all’età di dodici anni. De Sica e Coletti cercavano un giovane per la parte di Garoffi nel film Cuore. Iniziano a fare provini nelle scuole romane. Delle Piane ha raccontato che quando arrivarono gli assistenti nelle sua scuola lui non lo aveva capito, era convinto che volessero interrogare i bambini. Per questo motivo si nascondeva, per provare a sfuggire alla chiamata. La sua ingenuità e la sua spontaneità lo avrebbero premiato. La parte sarebbe stata sua e sarebbe stato l’inizio di una grande carriera.

Nel giro di pochi anni colleziona esperienze al fianco dei grandi del cinema e la consacrazione arriva con il fil Guardie e ladri, al fianco di Totò.

Di seguito un video con un estratto del film Guardie e Ladri

Carlo Delle Piane malato

Nel 2015 iniziano i problemi di salute di Delle Piane, ricoverato d’urgenza e operato per un problema di carattere neurologico. In quello’occasione a salvargli la vita è stata la moglie Anna Crispino sposata solo nel 2013. L’intervento tempestivo della donna avrebbe evitato il peggio consentendo a i medici di intervenire in una condizione grave ma non disperata. Ripresosi dall’intervento Delle Piane torna anche in pubblico e chiude di fatto la sua carriera nel 2017 con il film Chi salverà le rose.

ultimo aggiornamento: 24-08-2019

X