Carlo III incoronato re del Regno Unito
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Carlo III incoronato re del Regno Unito

Carlo e Camilla

Nelle vie di Londra la folla sventola bandiere, cantando e facendo festa.

Il 6 maggio 2023 Carlo III è stato incoronato re del Regno Unito, in una cerimonia che si è svolta nell’Abbazia di Westminster a Londra.

Dopo l’unzione e il giuramento solenne, il nuovo sovrano si è recato a Buckingham Palace a bordo della Gold State Coach, antica carrozza dorata costruita nel 1762 e usata in tutte le incoronazioni britanniche dal 1831 in avanti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Carlo e Camilla
Carlo e Camilla

La processione del corteo, affiancata dalla scorta d’onore di migliaia di guardie in alta uniforme, si è diretta verso il palazzo attraversando le strade di Londra affollate di sudditi festanti che sventolavano bandiere e cantavano ‘God Save the King’.

Al loro arrivo, Carlo III e la regina Camilla hanno salutato la folla dalla balconata di Buckingham Palace, insieme ai principi William e Kate e ai loro figli, mentre la Royal Air Force ha sorvolato il cielo di Londra in formazione acrobatica. La cerimonia è stata caratterizzata da numerosi momenti simbolici e tradizionali, come l’uso della carrozza d’oro e la benedizione da parte di leader religiosi di diverse fedi.

Assente alla cerimonia il principe Harry, fratello minore di William, mentre la regina Elisabetta II, madre di Carlo, non ha partecipato per motivi di salute.

Nonostante la pioggia battente, migliaia di persone hanno accolto il nuovo sovrano con grande entusiasmo, dimostrando il forte attaccamento alla monarchia e alla tradizione che caratterizza il Regno Unito.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Maggio 2023 17:16

Proteste anti-monarchia a Londra durante l’incoronazione di Carlo III

nl pixel