Chi è Re Carlo III d'Inghilterra: il principe di Galles salito al trono
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tutto quello che non sai su Re Carlo III

Re Carlo III

Il principe d’Inghilterra diventa Re Carlo III dopo la morte dell’amata madre, Regina Elisabetta: ecco cosa c’è da sapere su di lui.

Dopo la morte della regina Elisabetta, il trono passa al figlio Carlo. Quasi inaspettata l’ascesa del Re Carlo III, il sovrano più anziano della storia del Regno Unito dovuto alla longevità di sua madre. Ma di certo non sarà solo: è stata proprio la regina Elisabetta a dichiarare il suo volere, ovvero che Camilla fosse “conosciuta come Regina Consorte mentre continua il suo leale servizio” dopo l’ascesa al trono di suo figlio. Scopriamo tutto sulla vita di Carlo e sulla relazione segreta avuta con quella che è ora sua moglie!

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Re Carlo III: la biografia

Nato a Londra il 14 novembre 1948, Charles Philip Arthur George Mountbatten-Windsor è il figlio primogenito della defunta regina Elisabetta II e del principe Filippo Mountbatten. A quattro anni diventa automaticamente principe ereditario e Duca di Cornovaglia, principe di Galles e conte di Chester. Come successore della Regina Elisabetta, Carlo è erede al trono di sedici stati sovrani: il Regno Unito, più quindici ex membri dell’Impero britannico, conosciuti come Commonwealth.

Re Carlo III
Re Carlo III

La sua istruzione si plasma al fianco di suo zio, il Lord Louis Mountbatten, venendo nominato poi principe di Galles dalla regina Elisabetta II nel 1969. Carlo studia al Trinity College di Cambridge conseguendone la laurea nel giugno del 1970, e si forma come militare nella marina e nell’aviazione britannica.

Dopo la morte della regina Elisabetta avvenuta l’8 settembre 2022, Carlo diventa sovrano della nazione prendendo il titolo di Re Carlo III. Camilla riceve il titolo di Sua Altezza Reale la Principessa Consorte, mentre il titolo di “principe di Galles” passa per successione al figlio William. Carlo è incoronato ufficialmente re sabato 6 maggio 2023.

Re Carlo: la vita privata

Nel 1981 Carlo sposa Lady Diana Spencer da cui ha i suoi due figli, William e Harry. Divorziò con sua moglie però nel 1996 in seguito alla relazione che portava avanti in segreto con Camilla Shand.

Camilla Parker Bowles
Camilla Parker Bowles

Dopo la morte per incidente di sua moglie Diana, Carlo riprende a frequentarsi con Camilla – a sua volta divorziata nel 1995 da Andrew Parker Bowles. I dueufficializzano la relazione nel 2005 e sposandosi il 9 aprile dello stesso anno, dopo aver ricevuto il consenso della regina Elisabetta il 2 marzo.

Curiosità

  • A marzo del 2020 il principe Carlo risulta positivo al Coronavirus, manifestando sintomi lievi.
  • Il re è sensibile alle questioni sociali e ambientali.
  • È patrono di circa 350 organizzazioni caritatevoli.
  • È appassionato di Filantropia e Architettura.
  • Principe Carlo III insieme a sua moglie Camilla ha un account social chiamato “clarencehouse”, sia su Instagram che su Twitter.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Maggio 2023 2:10

Chi era la Regina Elisabetta II, la sovrana più longeva della storia inglese

nl pixel