Caro bollette, atteso il Cdm sulle nuove misure
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Caro bollette, situazione drammatica. Altri 4 miliardi dal governo

Bollette

Atteso il Cdm sulle nuove misure da adottare contro il caro bollette. L’appello di Confindustria: “Serve un atto di coraggio”.

Il governo si appresta a varare nuove misure contro il caro bollette: è previsto per la giornata del 20 gennaio il Consiglio dei Ministri per discutere delle proposte avanzate dal Ministro Cingolani per fronteggiare gli aumenti delle bollette.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Caro bollette, atteso il Consiglio dei Ministri sulle nuove misure

Con il nuovo decreto il governo dovrebbe mettere sul piatto altri 4 miliardi evitando scostamenti di bilancio. Si tratta di un intervento considerato necessario per far fronte all’emergenza del caro bollette che sta investendo le famiglie nonostante gli sforzi fatti dall’esecutivo fino a questo momento.

Palazzo Chigi
Palazzo Chigi

L’intervento sugli extra-profitti delle aziende energetiche

Una delle ipotesi in circolazione dall’inizio del mese di gennaio prevede un intervento sui profitti extra delle società attive nel campo dell’energia. La proposta è quella di tassare i guadagni extra di queste aziende, ossia i guadagni riconducibili all’aumento delle bollette. La misura ha raccolto ampi consensi ma è molto delicata. La sensazione è che, almeno per il momento, il governo non introdurrà nessuna tassazione extra a carico delle aziende.

Le indicazioni del Ministro Cingolani

Il ministro Cingolani ha chiarito che è necessario intervenire con misure con effetto immediato per tamponare l’emergenza ma ha sottolineato la necessità di avviare un percorso organico con misure a lungo termine.

Confindustria: “Serve un atto di coraggio”

Sul tema del caro bollette si è espressa anche Confindustria, secondo cui “non è possibile rinviare le decisioni, serve un atto di coraggio. Serve agire in fretta come hanno già fatto i governi di Francia e Germania […]. La situazione è drammatica“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Gennaio 2022 11:11

“La prossima pandemia più letale del Covid”: la profezia di Bill Gates

nl pixel