Caro-vacanze: i prezzi aumentano esponenzialmente

Caro-vacanze: i prezzi aumentano esponenzialmente

Il costo dei biglietti aerei verso destinazioni europee o africane è praticamente raddoppiato, rimangono stabili quelli verso l’America.

Quella di quest’anno potrebbe essere un’estate parecchio dispendiosa per i portafogli degli Italiani. Un’indagine di Assoutenti, infatti, ha rivelato che i prezzi di viaggi, alberghi, ristoranti e gelati sembrano essere aumentati esponenzialmente rispetto a quelli del 2022. Un volo verso una destinazione di mare europea ha toccato il prezzo di un biglietto per New York. Per andare in aereo in Egitto si dovrà essere pronti a sborsare circa mille euro mentre, ad esempio, si dovrà pagare almeno 1700 per arrivare a Zanzibar.

Un volo sola andata da Milano ad Athene il 13 agosto è infatti arrivato a costare 274 euro, uno dal capoluogo lombardo a Tenerife 694 – tra andata e ritorno. I prezzi da Milano a New York, invece, si aggirano attorno ai 300 euro. Salgono, inoltre, anche i costi dei biglietti per i voli verso l’Africa. Dal 12 al 19 agosto, andare e tornare da Milano a Sharm el Sheikh costerà attorno ai 950 euro, nello stesso periodo per la tratta Roma-Marsa Alam si dovranno sborsare più di 770 euro.

Aumenta il pericolo di essere truffati

In un momento di grande aumento dei prezzi come quello dell’attuale stanno proliferando le truffe online. A sottolinearlo è Consumerismo No Profit che illustra come stiano aumentando le offerte false presenti online. Viaggi, alloggi, voli e pacchetti vacanza a prezzi vantaggiosi che in realtà non esistono. Questi truffatori, infatti, si fanno pagare e spariscono.

Argomenti