Carta di Credito per i cattivi pagatori come fare per ottenerla
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Carta di Credito per cattivi pagatori

Carta di credito debito

Carta di credito per cattivi pagatori o protestati

Carta di Credito e soggetti protestati

Tutte le persone che hanno subito un protesto e sono state in passato cattivi pagatori sanno bene che i margini relativi alla loro liquidità connessi a carte di credito o mezzi similari sono assai risibili e limitati.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le carte di credito hanno una natura dualistica, sono infatti:

1. Uno strumento di pagamento

2. Una forma di finanziamento

E questo li rende uno strumento abbastanza incongruo per i cattivi pagatori: infatti in linea generale le persone protestate non possono essere titolari di carte di credito. Anche se a volte alcuni messaggi pubblicitari mostrano l’opportunità di averle anche per i soggetti protestati, quasi sempre il riscontro successivo è negativo.

Le Società che fanno Intermediazione

Tecnicamente un soggetto considerato cattivo pagatore o protestato non può richiedere una carta di credito, tuttavia esistono diversi tipi di società che offrono servizi di mediazione finalizzati proprio a risolvere questo problema, richiedendo una deroga agli istituti bancari o richiedendo la cancellazione dello stato di cattivo pagatore.

Ovviamente tale servizio di intermediazione ha un costo e spesso le aziende di questo tipo lavorano a un tariffario piuttosto elevato. In alcuni casi è possibile rivolgersi personalmente alla banca o all’istituto di credito per informarsi sulle modalità di cancellazione dello status di cattivo pagatore e riavere accesso alle normali filiere di erogazione delle carte di credito.

Se la rimozione dall’elenco dei cattivi pagatori risulta impossibile, eccessivamente difficoltoso o comunque impervio, purtroppo non ci sono molte alternative oltre ai servizi di mediazione o a un tentativo di riconciliazione con la propria banca a titolo personale.

Se il problema è semplicemente legato alla possibilità di pagare con carta di credito, per esempio per effettuare un acquisto online, la soluzione più percorribile è sicuramente quella di ricorrere alle diverse tipologie di carte prepagate, che di fatto annullano le problematiche legate alla linea di credito.
certificato_unicasim

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Settembre 2021 11:02

Ricaricare la carta Postepay con la carta di credito

nl pixel