Casaleggio contro Report: "Fake news o storie a metà"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Casaleggio contro Report: “Fake news o storie a metà”

Davide Casaleggio

Il presidente dell’Associazione Rousseau, Davide Casaleggio, si schiera nettamente contro la trasmissione Report.

Lunedì sera, la trasmissione Report, andata in onda su Rai3, ha mandato in onda un servizio legato alla Casaleggio Associati, un’azienda che si occupa di consulenze nell’ambito della strategia digitale. Nel servizio, si parla del coinvolgimento di Beppe Grillo e Vincenzo Onorato nell’ambito del traffico di influenze illecite. Anche Davide Casaleggio avrebbe preso dei soldi da Onorato, stando a Report. Ebbene, il presidente dell’Associazione Rousseau non ci sta, e accusa Report di trasmettere fake news.

Le parole del presidente dell’Associazione Rousseau

Piccole e grandi bugie non fanno bene alla politica e al giornalismo italiano. Se i giornalisti dichiarano apertamente di non poter pensare su questioni politiche come vedrete nel filmato integrale dell’intervista, chi pensa per loro conto? Chi commissiona i servizi riempiti di piccole e grandi bugie e omissioni? Mio malgrado sono costretto nuovamente a fare chiarezza su 10 fake news o storie raccontate a metà per tutelare la storia di Rousseau e del Fu MoVimento 5 Stelle. In questi anni ho capito che spesso interessa più il ‘verosimile’ che il ‘vero’. Se una storia è falsa, ma può sembrare vera, allora si butta in pasto ai lettori”. Queste le dichiarazioni di Davide Casaleggio, presidente dell’Associazione Rousseau, riguardo il servizio trasmesso lunedì sera dalla trasmissione di Rai3, Report.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Davide Casaleggio
Davide Casaleggio

Da molto tempo si continua con una litania sul conflitto di interessi che mi riguarderebbe. Io non mi ci sono mai trovato avendo rifiutato posti da ministro e candidature e non avendo mai chiesto nulla a nessun eletto per i miei clienti. D’altra parte 120 parlamentari oggi in Parlamento che possiedono un’azienda si trovano invece proprio in questa condizione. La timidezza dei giornalisti italiani, che non hanno tempo di guardare gli emendamenti proposti e votati da queste persone, mi sorprende sempre, ha detto Davide Casaleggio alla trasmissione, aggiungendo inoltre quanto segue. Si è riusciti a ribaltare la realtà parlando di un contratto proposto da Conte a Rousseau per il prosieguo delle attività e che Rousseau avrebbe rifiutato. Questo fatto è semplicemente falso e lo possono testimoniare i due notai presenti agli incontri. In politica chi dice le bugie non va tanto lontano…”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Giugno 2022 17:17

La consigliera di Zelensky: “Il dolore della guerra non lascerà mai i bambini”

nl pixel