Chiara Ferragni parla del caso Balocco che la vede coinvolta, ammettendo il proprio errore fatto “in buona fede”.
Dopo la bufera scatenata per il caso Balocco e la maxi multa a carico di Chiara Ferragni, la stessa influencer sanzionata dall’Antitrust lancia un messaggio dopo giorni di silenzio. Rendendosi conto dell’errore commesso, fa ammenda e promette di agire immediatamente per risolvere la situazione.
Chiara Ferragni sanzionata dall’Antitrust
Nei giorni scorsi, l’Antitrust ha imposto una sanzione da 1 milione di euro alla società di Chiara Ferragni, e una penalità di 420mila euro alla nota azienda Balocco. Si parla di una “pratica commerciale scorretta” legata alla vendita dei pandori a scopo benefico, che promettevano di sostenere la ricerca sull’osteosarcoma e sul sarcoma di Ewing.
L’Antitrust punta il dito sulle modalità della donazione, per cui l’acquisto dei pandori avrebbe contribuito a tale donazione, ma in realtà la cifra di 50 mila euro era già stata versata da Balocco mesi prima del lancio dei pandori.
Di conseguenza, la campagna di marketing ha lasciato intendere erroneamente che ogni acquisto contribuisse direttamente a questa causa benefica. Il caso Balocco ha scatenato anche la reazione di Giorgia Meloni, che durante la festa di Atreju ha lanciato un chiaro affondo a Chiara Ferragni, suscitando l’indignazione del marito Fedez.
Il messaggio di scuse: “Voglio rimediare”
Dopo due giorni di silenzio, mentre il mondo mediatico si scatena contro l’episodio che ha sconvolto i Ferragnez, a parlare adesso è la stessa influencer che si sente in dovere di intervenire su quanto accaduto. Con un video su Instagram, Chiara Ferragni – con gli occhi pieni di lacrime – parla di “un errore in buona fede”.
“Sono sempre stata convinta che chi è più fortunato ha la responsabilità morale di fare del bene“, scrive in corredo al video, aggiungendo: “Questi sono i valori che hanno sempre spinto me e la mia famiglia. Questo è quello che insegniamo ai nostri figli”.
“Gli insegniamo anche che si può sbagliare, e che quando capita bisogna ammettere, e se possibile, rimediare all’errore fatto e farne tesoro”, continua la Ferragni. Ed e quello che vuole fare: “Chiedere scusa e dare concretezza a questo mio gesto: devolverò 1 milione di euro al Regina Margherita per sostenere le cure dei bambini”.
Ferragni: “Provvedimento ingiusto”
“Mi sono resa conto di aver commesso un errore di comunicazione – continua Chiara Ferragni – un errore di cui farò tesoro in futuro, separando completamente qualsiasi attività di beneficenza, che ho sempre fatto e continuerò a fare, da attività commerciali”.
La moglie di Fedez dichiara che impugnerà “il provvedimento dell’Agcom perché lo ritengo sproporzionato e ingiusto“. Chiara si rende conto di aver potuto vigilare meglio, “ma, se la sanzione definitiva dovesse essere – come spero – inferiore a quella decisa dall’Agcm, la differenza verrà aggiunta al milione di euro“.
“Nei prossimi giorni parlerò con il Regina Margherita per capire come l’ospedale utilizzerà la somma da me donata e vi racconterò periodicamente gli aggiornamenti. Il mio errore rimane ma voglio far si che da questo errore si generi qualcosa di costruttivo e di positivo“, conclude la Ferragni.