Caso Diciotti, per Salvini cade il reato di arresto illegale
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Caso Diciotti, per Salvini cade il reato di arresto illegale

Inchiesta sul caso Diciotti, per Matteo Salvini cade l’ipotesi di reato di arresto illegale. Il fascicolo è alla Procura di Palermo,

Proseguono le indagini sul caso della nave Diciotti che vede il ministro dell’Interno Matteo Salvini nel registro degli indagati. Il fascicolo è stato trasmesso dalla Procura di Agrigento a quella di Palermo che ha fatto cadere l’ipotesi di reato per arresto illegale. Restano al momento in piedi le ipotesi di reato legato all’abuso d’ufficio, omissione di atti di ufficio, sequestro di persona e sequestro di persona a scopo di coazione.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Indagine sulla Diciotti, il fascicolo a Palermo

Entro il 14 settembre la Procura di Palermo dovrà trasmettere gli atti dell’indagine al Tribunale dei Ministri, al quale spetterà la decisione finale. Non è da escludere che da Palermo possano decidere di coinvolgere anche la Procura di Catania visto che i reati ipotizzati sarebbero stati commessi nel porto che ha ospitato la nave (ossia quello di Catania appunto).

L’inchiesta potrebbe andare avanti e Salvini potrebbe essere chiamato in Tribunale, oppure potrebbero cadere tutte le ipotesi di reato nel caso in cui il Tribunale decida che il ministro abbia agito per il bene del Paese senza violare i diritti dei migranti a bordo dell’imbarcazione della Guardia Costiera italiana.

Diciotti
fonte foto https://twitter.com/repubblica

La condanna all’Italia della Corte europea per i diritti dell’uomo

Tra i documenti dell’inchiesta la Procura di Agrigento ha inserito anche una sentenza della Corte europea dei diritti dell’uomo contro il governo italiano. Nel 2016 l’Italia era stata condannata dalla corte di Strasburgo per aver trattenuto tre tunisini prima nel centro di accoglienza di Lampedusa e poi a bordo di due navi tunisine. Secondo la Procura agrigentina, il caso in questione sarebbe paragonabile a quello della Diciotti. In entrambi i casi, stando agli inquirenti, sarebbe stato l’articolo 5 della Convenzione secondo cui gli individui devono essere protetti da ogni forma di restrizione della propria libertà da parte dello Stato. Nel caso della Diciotti, inoltre, ai migranti sarebbe stata negata anche una soddisfacente assistenza alla luce delle condizioni di molti passeggeri.

fonte foto https://twitter.com/repubblica

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Settembre 2018 9:51

Genova, sfollati contro il governo. È scontro Toti-Di Maio

nl pixel