La confessione di Lorenzo Carbone in diretta su “Pomeriggio 5” scatena polemiche. Ecco la replica della conduttrice Myrta Merlino.
Il pomeriggio del 23 settembre, durante la trasmissione di “Pomeriggio 5” su Canale 5, la conduttrice Myrta Merlino ha trasmesso in diretta nazionale la confessione di Lorenzo Carbone, che ha ammesso l’omicidio della madre.
Questa scelta ha scatenato critiche feroci sui social media e tra i colleghi. Ecco la risposta della conduttrice.
La difesa Myrta Merlino alle critiche sul caso Lorenzo Carbone
La decisione di mandare in onda la confessione di Lorenzo Carbone ha suscitato una valanga di critiche, come riportato da Il Fatto Quotidiano, soprattutto sui social media.
Tra i detrattori più vocali, la vicedirettrice di La7 Gaia Tortora ha espresso il suo sdegno su X (ex Twitter), affermando: “Quello che è accaduto oggi a Pomeriggio5 è gravissimo“.
Tuttavia, Myrta Merlino ha difeso con fermezza la sua scelta, affermando di aver agito nel rispetto della professione giornalistica e delle norme vigenti.
“Professionalmente sono stata rigorosa, avendo privilegiato la notizia. L’opinione pubblica ha diritto di sapere“, ha spiegato al Corriere della Sera.
La conduttrice ha anche chiarito di aver consultato immediatamente i carabinieri prima di trasmettere le immagini, ottenendo il loro via libera.
“Le polemiche sui social sono così, come ti muovi ti lanciano le pietre. È un caso molto visibile e un filmato scioccante: me le aspettavo e le ho messe in conto, quando ho fatto la scelta di mandarlo in onda“, ha dichiarato, consapevole delle critiche che sarebbero seguite.
La confessione su “Pomeriggio 5”
Tutto è iniziato con una telefonata ricevuta dal giornalista Fabio Giuffrida, inviato di “Pomeriggio 5”, poco prima di entrare in diretta.
“Ricevo la telefonata del mio inviato qualche minuto prima di andare in diretta. Una cosa pazzesca. Ho poco tempo per decidere. Mi preme solo una cosa: che non danneggi l’indagine“, racconta Myrta Merlino.
La chiamata annunciava un evento straordinario. Lorenzo Carbone, che era attivamente ricercato dai carabinieri e dalla polizia, si trovava proprio sotto casa di sua madre, Loretta Levrini.
In pochi istanti, l’uomo ha confessato l’omicidio di fronte alle telecamere: “L’ho strangolata. Non so perché l’ho fatto. Ogni tanto mi faceva un po’ arrabbiare, mia mamma ripeteva sempre le cose. Non ce la facevo più, mia mamma era tra la demenza e l’Alzheimer, non riuscivo a gestirla“.
Nonostante la delicatezza della situazione, Myrta Merlino ha preso la decisione di trasmettere l’intervista in diretta.
“Ho seguito due principi: la mia coscienza e la mia professionalità. Rifarei tutto quello che ho autorizzato. Le notizie si danno“, ha dichiarato la conduttrice.