Caso Sea Watch, Salvini apre allo sbarco ma detta le condizioni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sea Watch, Salvini: i migranti possono sbarcare… ma solo a una condizione

Matteo Salvini

Caso Sea Watch 3, Matteo Salvini apre allo sbarco delle persone a bordo dell’Ong ma detta le condizioni: i 47 devono andare in Olanda o in Germania, in Italia non deve rimanere nessuno.

Quinto giorno al largo di Siracusa per i migranti della Sea Watch 3 ancora in attesa di un porto in cui sbarcare dopo un lungo ed estenuante viaggio in mare.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Caso Sea Watch 3, Europa divisa, Ue distante

Come accaduto nei casi precedenti, la vicenda si è trasformata in una battaglia politica ma soprattutto diplomatica Il governo italiano ha infatti fatto sapere di non essere intenzionato ad accogliere le persone a bordo di una nave olandese appartenente a una Ong tedesca.

Sea Watch
Fonte foto: https://twitter.com/SeaWatchItaly

Matteo Salvini: Sì allo sbarco dei migranti se poi vanno in Olanda o in Germania

Matteo Salvini ha detto che l’Italia non si opporrà allo sbarco dei migranti nel momento in cui Germania e Olanda in primis troveranno un accordo per la redistribuzione delle cinquanta persone a bordo dell’imbarcazione.

In altre parole: in Italia possono sbarcare ma solo dopo che il governo italiano avrà ricevuto rassicurazioni sul fatto che tutte le quarantasette persone a bordo della Sea Watch saranno accolte dagli altri paesi europei.

Sbarco degli immigrati? Solo se prenderanno la via dell’Olanda, che ha assegnato la bandiera alla Sea Watch, o della Germania, paese della Ong. In Italia abbiamo già accolto, e speso, anche troppo“, ha dichiarato Salvini.

Matteo Salvini
Fonte foto: https://twitter.com/MediasetTgcom24

L’Olanda si tira indietro, la Germania non si è mai fatta avanti…

Ma le condizioni dettate dal numero uno del Viminale non sono facili da esaudire. Meno di ventiquattro ore prima delle dichiarazioni di Salvini, il governo olandese aveva fatto sapere di non essere intenzionato a farsi carico delle persone a bordo della nave dell’Ong tedesca.

Dal suo canto la Germania non sembra intenzionata a farsi avanti per sbloccare una situazione che, dal punto di vista geografico inchioda l’Italia, ma dal punto di visto umanitario e diplomatico condanna un’Europa sempre più indifferente nei confronti dei migranti, forse anche nella convinzione che alla fine, come sempre accaduto, saranno accolti in Italia.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Gennaio 2019 10:32

“Non devo essere processato”: la lettera di Salvini sul caso Diciotti

nl pixel