Il ragazzo è stato ricoverato per astenia e febbre ed è stato trasferito in terapia intensiva per il monitoraggio e per la somministrazione di ossigeno.

Un ragazzo di 15 anni è stato ricoverato presso l’ospedale Pugliese-Ciaccio di Catanzaro cinque giorni dopo aver ricevuto la prima dose del vaccino contro il Covid. Al momento non ci sono dati che fanno propendere per una correlazione tra il ricovero e la vaccinazione contro il Covid, ma le autorità sanitarie hanno avviato gli accertamenti del caso per fare luce sulle effettive cause del malore.

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

Catanzaro, ragazzo di 15 anni ricoverato dopo vaccino contro il Covid. Accertamenti in corso

L’ospedale Pugliese di Catanzaro ha specificato, come riportato da il Quotidiano del Sud, che il ricovero del 15enne è avvenuto cinque giorni dopo la somministrazione del vaccino contro il Covid ma che al momento non ci sono evidenze che possano far propendere per una correlazione tra la vaccinazione e i sintomi che hanno reso necessario il ricovero.

I familiari del ragazzo, come riferito dalla stampa locale, hanno deciso di portare il 15enne in ospedale dopo un progressivo e repentino peggioramento delle sue condizioni di salute. E ora la mamma chiede che venga fatta luce sul caso.

Terapia intensiva coronavirus
Terapia intensiva coronavirus

Le cause del ricovero e il trasferimento in terapia intensiva

Il ricovero è avvenuto in data 28 novembre, cinque giorni dopo la somministrazione del vaccino contro il Covid. Il 15enne manifestava una anomala astenia e febbre e non rispondeva al trattamento con antinfiammatori e antibiotici. Per questo motivo si è deciso di trasferire in ragazzo in terapia intensiva, dove si è proceduto con la somministrazione di ossigeno.

L’azienda ospedaliera ha voluto specificare che, a differenza di quanto riferito da diversi media e organi di stampa, il giovane non è stato intubato e non è stato assistito con la ventilazione meccanica. Il ragazzo, al termine del monitoraggio in terapia intensiva, ritorna nel reparto di Pediatria.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

coronavirus vaccino coronavirus

ultimo aggiornamento: 02-12-2021


Covid, via libera al vaccino ai bambini. È sicuro? Quali sono gli effetti collaterali

Covid, vaccino ai bambini dai 5 agli 11 anni: quando bisogna farlo, dove e quali sono gli effetti collaterali