Cesare Romiti, morto lo storico ad della Fiat e braccio destro di Agnelli
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

E’ morto Cesare Romiti, storico presidente e Ad della Fiat

Cesare Romiti Gianni Agnelli Ciriaco De Mita

Si è spento Cesare Romiti, storico amministratore delegato della Fiat. Successivamente è stato presidente di Rcs. Aveva 97 anni.

MILANO – Cesare Romiti è morto all’età di 97 anni. Era nato a Roma il 24 giugno 1923 e aveva compiuto novantasette anni lo scorso 24 giugno. Il suo nome è evidentemente legato a quello di Agnelli e soprattutto alla FIAT, della quale è stato Amministratore delegato e Presidente. Ma allargando il discorso, il suo nome è legato alla storia dell’Italia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

I primi incarichi amministrativi e direttivi

Laureatosi in Scienze economiche e commerciali, nel 1968 diventa direttore generale della Snia Viscosa. Frequenta gli studi di Mediobanca a Milano, dove entra in contatto con Enrico Cuccia, al quale fa un’ottima impressione. Due anni più tardi l’IRI lo nomina direttore generale prima e amministratore delegato poi della compagnia aerea Alitalia.

https://www.youtube.com/watch?v=5oXza5KnirY

Al comando della Fiat, al fianco di Agnelli

Nel 1974, sponsorizzato proprio da Cuccia, entra nella Fiat. Nel 1976 diventa amministratore delegato in un triumvirato con Umberto Agnelli e Carlo De Benedetti. Nella casa automobilistica torinese ottiene i pieni poteri nel 1980, quando i due fratelli Agnelli, Gianni e Umberto, vengono convinti da Mediobanca a passare la mano. Per due anni, tra il 1996 e il 1998, è stato anche presidente.

Nel 1998, anno della sua uscita dalla Fiat, percepì una buonuscita di circa 105 miliardi di vecchie lire per i suoi 25 anni di attività, più 99 miliardi di lire per il patto di non concorrenza.

In Fiat ho avuto praticamente carta bianca per venticinque anni“, ebbe a dire Cesare Romiti.

Dopo l’uscita dal gruppo automobilistico, è diventato imprenditore in proprio, diventando anche presidente di Rcs.

Scarica QUI il Decreto Agosto.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Agosto 2020 10:09

Morte Viviana Parisi, un testimone: ‘Gioele era vivo dopo l’incidente’

nl pixel