Champions League premi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Champions, l’Italia sogna: quanto soldi vale arrivare in fondo

Champions League

Con 3 Italiane nei quarti di finale si può sognare una finalista azzurra

L’Italia sogna di arrivare in fondo alla prestigiosa UEFA Champions League, e le squadre italiane hanno ottenuto la ghiotta possibilità di farlo grazie all’urna di Nyon. Anche se le squadre più forti sulla carta come Bayern, City e Real sono presenti, Inter, Milan, Napoli e Benfica hanno tutte la possibilità di arrivare in finale. Le italiane hanno già accumulato oltre 270 milioni di euro in incassi dalle partecipazioni precedenti, con Napoli in testa con 77,95 milioni di euro. Le semifinali garantirebbero un ulteriore guadagno di 12,5 milioni di euro per ogni club, mentre la finale porterebbe 15,5 milioni di euro, con un’ulteriore somma di 4,5 milioni per il successo. Altri incassi da botteghino sarebbero da aggiungere a queste cifre.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Champions League premi – Gli incassi finora

Finora, le squadre italiane, tra cui la Juventus, hanno guadagnato oltre 270 milioni di euro in premi dalla Champions League, considerando la cifra minima per ogni squadra per quanto riguarda il market pool. Di seguito sono riportati i guadagni per ogni club italiano, tenendo presente che nel caso dell’Inter, del Milan e del Napoli (sicuramente per uno di questi ultimi due), la quota finale potrebbe essere aumentata. Napoli ha guadagnato 77,95 milioni di euro, il Milan 71,41 milioni di euro, l’Inter 68,55 milioni di euro e la Juventus 52,89 milioni di euro. Si deve notare che questi guadagni sono stati depurati dalle multe che la UEFA ha inflitto ai club per le violazioni del Fair Play Finanziario, e che la Federazione Calcistica Europea ha deciso di trattenere dai premi per i risultati nelle sue competizioni. Inoltre, la Juventus potrebbe ancora aumentare i suoi guadagni grazie al suo percorso nell’Europa League, che ha fruttato finora ulteriori 3,5 milioni di euro.

Lautaro Martinez
Lautaro Martinez

Di seguito i ricavi per ognuno dei tre club nell’ipotesi in cui raggiungano la finale di Champions League, ricordando che in caso di vittoria si aggiungono ulteriori 4,5 milioni con il trionfo:

Napoli – 106,64 milioni di euro Milan – 100,1 milioni di euro Inter – 97,24 milioni di euro

Quarti di finale Champions League 2023

Real Madrid (SPA) – Chelsea (ING)

Benfica (POR) – Inter (ITA)

Man City (ING) – Bayern (GER)

Milan (ITA) – Napoli (ITA)

Semifinali Champions League 2023

Vincente Milan/Napoli contro Benfica/Inter

Vincente Real Madrid/Chelsea contro Man City/Bayern

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Marzo 2023 18:06

Sequestrati beni per 110mila euro: nuovi guai per le gemelle di “Come un gatto in tangenziale”

nl pixel