Covid nel 2023 il virus diventerà come l'influenza
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Covid nel 2023: l’OMS annuncia una svolta storica, il virus diventerà come l’influenza

Coronavirus Covid

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, il Covid-19 sta per diventare come un’influenza stagionale.

Questa è una notizia positiva che indica che la pandemia sta finalmente arrivando al suo termine, tuttavia, non dobbiamo dimenticare che il virus è ancora presente e che dobbiamo continuare ad adottare precauzioni per evitare una possibile recrudescenza. In Italia, durante la settimana dal 10 al 16 marzo 2023, sono stati registrati 23.730 nuovi casi di Covid-19, con una diminuzione del 1,1% rispetto alla settimana precedente, quando i casi erano stati 23.988. I decessi sono stati invece 212, contro i 216 della settimana precedente.

Nonostante questi numeri, c’è una buona notizia dalla Lombardia: per la prima volta dal febbraio 2020, nessun letto di terapia intensiva risulta occupato da pazienti che hanno contratto il virus. Questo è sicuramente merito della campagna vaccinale che ha consentito di tornare alla vita, ma anche del miglioramento delle cure contro il virus. Questo risultato dimostra che stiamo facendo progressi nella lotta contro la pandemia, ma ancora molto lavoro deve essere fatto.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’incidenza settimanale dei casi di Covid-19 in Italia è stabile, con 38 casi ogni 100.000 abitanti, contro i 41 della settimana precedente. L’indice di trasmissibilità è in leggero calo, con un valore medio di 0,94 rispetto allo 0,97 della settimana precedente. Anche il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva è stabile all’1%, mentre il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale è leggermente diminuito dal 4,7% registrato il 9 marzo al 4,3% del 16 marzo.

Covid
Covid

Questi numeri ci mostrano che la situazione sta migliorando, ma non dobbiamo abbassare la guardia. Dobbiamo continuare a rispettare le norme di sicurezza, come l’uso delle mascherine, il distanziamento sociale e il lavaggio delle mani. Inoltre, dobbiamo continuare a promuovere la vaccinazione, che rimane l’arma principale nella lotta contro il Covid-19.

In sintesi, la notizia che il Covid-19 sta per diventare come un’influenza stagionale è un segnale positivo. Tuttavia, dobbiamo continuare a prendere le giuste precauzioni per prevenire una possibile recrudescenza del virus. La campagna di vaccinazione deve continuare ad essere promossa e sostenuta, poiché è il modo migliore per prevenire il diffondersi del virus e per garantire la nostra sicurezza e quella delle nostre comunità.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Marzo 2023 11:06

Champions, l’Italia sogna: quanto soldi vale arrivare in fondo

nl pixel