SEO: perché è essenziale ancora oggi per il tuo business
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Direttore: Alessandro Plateroti

SEO: perché è essenziale ancora oggi per il tuo business

Seo

La sigla SEO sta per search engine optimization – tradotto ottimizzazione dei motori di ricerca – e oggi investire in questo settore è più importante che mai per il successo del tuo business online.

Che cos’è la SEO e quali vantaggi assicura

Quando si parla di posizionamento SEO in Ticino, è di vitale importanza capire che oggi nel caotico mondo del web bisogna farsi trovare nel momento giusto.

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Infatti, solo se il tuo sito web è tra i primi risultati di ricerca di Google, massimizzi le possibilità di aumentare il traffico, la visibilità, la brand reputation e, infine, i profitti.

La SEO comprende una serie di strategie a lungo termine che collaborano a oliare un complesso meccanismo che aumenta i tuoi clienti e li fidelizza. Non si tratta però solo di questo perché la SEO ti permette di migliorare l’user experience fornendo informazioni utili, contenuti rilevanti e una maggiore facilità di navigazione. Se ottimizzi il tuo sito web come indicato dalle strategie SEO, il portale si carica velocemente ed è raggiungibile anche dai dispositivi mobili, impressionando positivamente l’utente.

Perchè investire nella SEO

Se pensi al marketing moderno, la SEO è quindi una componente chiave di qualunque strategia digitale proprio perché comporta numerosi vantaggi per le aziende, comprese quelle di piccole e medie che spesso dipendono dal successo online molto più rispetto ai grandi brand.

La SEO crea un circolo virtuoso: agendo sulla sola posizione sui motori di ricerca e ottimizzando il funzionamento del sito web; aumenti il traffico organico, potenzi la visibilità del portale e incrementi la reputazione del tuo brand. Oggi le strategie SEO e inbound posizionano il tuo brand durante tutto il buyer journey, o percorso di acquisto, perché vengono studiate ad hoc in base al comportamento del target di riferimento. Succede perché sempre più spesso non si usano i motori di ricerca solo per trovare risposte ai vari quesiti ma anche per fare acquisti, Google in primis. Essendo i motori di ricerca uno strumento così versatile e onnipresente, gli investimenti nella SEO non possono che crescere in futuro.

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SEO vs pubblicità a pagamento

La SEO produce risultati apprezzabili a lungo termine, cosa impossibile da avere con altre soluzioni. Ad esempio, la pubblicità a pagamento sui motori di ricerca richiede un investimento ingente e aumenta il traffico solo limitatamente nel corso del tempo. Infatti, quando la pubblicità sul motore di ricerca termina, il traffico scende di nuovo. Se vuoi risultati apprezzabili nel lungo termine, ti conviene investire in SEO che, tra le altre cose, rende il tuo sito web autorevole grazie alla creazione di contenuti mirati.

SEO e campagna di online adv

Diverso è invece il discorso per le campagne di online advertising. A differenza degli annunci pubblicitari a pagamento sui motori di ricerca, SEO e online adv vanno abbinate tra di loro. Infatti, consentono di avere un beneficio soprattutto in termini di brand reputation. Lavorando in sinergia, le due aree ti aiutano ad aumentare e accelerare i flussi fin da subito.

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ultimo aggiornamento: 17 Giugno 2024 17:41

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