Che cos'è la tassa Covid-19? La denuncia è stata presentata da Codacons
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Che cos’è la tassa Covid-19?

Tassa Covid

Su alcuni scontrini è apparsa la tassa Covid-19. Ecco cos’è l’extra imposto da alcuni esercenti ai propri clienti.

ROMA – Che cos’è la tassa Covid-19? Con la riapertura delle attività commerciali su molti scontrini è apparso un extra da pagare dai due ai quattro euro con gli esercenti che ‘obbligano’ i propri clienti a sborsare una cifra ulteriore per finanziare i costi sostenuti dagli esercizi per l’emergenza coronavirus.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La denuncia è stata fatta dal Codacons dopo la segnalazione arrivata da alcuni consumatori.

Codacons denuncia: “Un vero e proprio far west illegale”

La denuncia è arrivata da Codacons con il presidente Carlo Rienzi che ha parlato di “un vero e proprio far west illegale che potrebbe configurare il reato di truffa. Siamo pronti a denunciare alla Guardia di Finanza e all’Antitrust, fornendo tutte le segnalazioni ricevuti al riguardo, affinché si avviino le dovute indagini sul territorio“.

L’associazione di categoria ha precisato come il sovrapprezzo è “applicato in particolare da parrucchieri e centri estetici dai propri clienti. Un balzello inserito in scontrino con la voce Covid e che sarebbe imposto come contributo obbligatorio per sostenere le spese di sanificazione e messa in sicurezza dei locali“.

Tassa Covid
fonte foto https://twitter.com/69Brancato

La ‘fase 2’ e i rincari

La riapertura delle attività commerciali è coincisa con un rincaro dei prezzi. Secondo quanto precisato dalla Codacons, gli aumenti maggiori sono stati registrati da parrucchieri e centri estetici. Ma in testa alla classifica ci sono i bar con molti esercenti che hanno deciso di alzare il costo del caffè e del cappuccino.

Decisioni che sono state duramente criticate dagli stessi consumatori che hanno chiesto alle associazioni di categoria di intervenire per cercare di far ritornare i prodotti al costo pre-lockdown. Con l’Antitrust che nelle prossime settimane potrebbe aprire un’istruttoria su quanto sta accadendo in Italia dopo la riapertura.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus

fonte foto copertina https://twitter.com/69Brancato

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Maggio 2020 15:38

La ‘fase 2’ inizia a rilento, il 72 per cento delle attività aperte e pochi acquisti

nl pixel