Chi è Adriano Galliani, il dirigente sportivo amico di Berlusconi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Adriano Galliani, il dirigente sportivo amico di Berlusconi

Adriano Galliani

Dagli anni al Milan a quelli al Monza, passando per Fininvest e per il Senato: ecco chi è Adriano Galliani.

Nella sua carriera da imprenditore, dirigente sportivo e persino politico, Adriano Galliani è sempre rimasto al fianco di Silvio Berlusconi, venuto a mancare il 12 giugno 2023. Insieme hanno dato vita a Canale 5, hanno fatto trionfare il Milan in più stagioni e sono riusciti nell’impresa di portare il Monza per la prima volta in serie A. Per capire come ci è arrivato, ripercorriamo insieme la vicenda di vita di Galliani.

Adriano Galliani: la biografia

Adriano Galliani
Leggi anche
Chi è Maria Sofia Federico, da Il Collegio alla Siffredi Academy

Adriano Galliani nasce a Monza il 30 luglio 1944 (è quindi del segno zodiacale del Leone), dal padre, impiegato in Comune, e dalla madre, piccola imprenditrice nel settore del trasporto merci.

Quest’ultima viene a mancare quando Adriano ha solamente 14 anni, ma riesce a trasmettere comunque al figlio la grande passione per il calcio, che definirà tutta la sua futura carriera. Peraltro, proprio uno zio della madre era stato presidente della squadra che Galliani porterà al trionfo qualche anno più tardi, il Monza.

Adriano consegue il diploma da geometra ed inizierà subito a lavorare, senza prendere la laurea.

Adriano Galliani: la carriera

La carriera di Galliani comincia in realtà nell’Ufficio di edilizia pubblica del Comune di Monza, dove lavora per 8 anni. Decide poi di assecondare il suo fiuto da imprenditore, che già gli aveva fruttato i primi soldi con uno stabilimento balneare aperto nel Gargano: rileva infatti un’azienda di apparecchiature per la ricezione di segnali televisivi della Brianza, l’Elettronica Industriale, nel 1975, e la porta a crescere, facendola diventare la fornitrice del segnale per una rete importante come Telemontecarlo.

Viene così notato da Silvio Berlusconi: i due si incontrano per la prima volta ad una cena ad Arcore del 1979, e da lì nasce un sodalizio mai terminato. Il proprietario di Telemilano compra il 50% dell’azienda di Galliani per poter gestire un segnale tv nazionale e insieme fondano Canale 5. Nel 1986, Adriano Galliani diventa amministratore delegato Mediaset.

Non solo tv: Berlusconi chiama con sé Galliani anche per un’altra grande impresa, quella del Milan. Galliani assume il ruolo di ad della società rossonera nel 1986, e ne diventa anche vicepresidente vicario.

Durante il periodo nella dirigenza del Milan, diventa inoltre presidente della Lega Nazionale Professionisti, dimettendosi però nel 2006 a seguito dello scandalo di Calciopoli, in cui risulterà condannato ad una squalifica di 5 mesi effettivi e al pagamento di una multa.

Non termina però la sua carriera nel mondo del calcio: nel 2013 prende l’incarico di vicepresidente della Lega Serie A, e continua la sua gestione dell’AC Milan, almeno fino al 2017, anno della cessione del club a Li Yonghong. La carriera nella squadra di Milano si conclude con 29 trofei in 31 anni.

Sempre al fianco del Cavaliere, dal 2017 presiede le società immobiliari del gruppo Fininvest, di cui è consigliere, e assume la presidenza anche di Mediaset Premium. Berlusconi lo candida persino in politica, nelle liste di Forza Italia, alle elezioni del 2018, nelle quali viene nominato senatore.

E poi l’ultima grande impresa, il Monza. E’ il 2018 quando Silvio Berlusconi acquista la società sportiva: per Galliani, si tratta di un ritorno, perché egli era già stato vicepresidente del club negli anni 80. Ora, con il ruolo di amministratore delegato, porta incredibilmente la squadra dalla Serie C alla Serie A nel giro di 4 anni. Dal 2022, diventa vicepresidente vicario del Monza.

Adriano Galliani: la vita privata

Adriano Galliani ha alle spalle tre matrimoni: il primo gli ha regalato i suoi tre figli, Micol, Gianluca e Fabrizio, dai quali ha avuto il nipote Adrian, che fa il calciatore. Le seconde nozze, durate dal 1989 al 1999, sono state con la conduttrice di Naturalmente Bella Daniela Rosati, mentre il terzo matrimonio è stato celebrato nel 2004 con la modella Malika El Hazzazi.

E’ poi spuntata di recente la notizia di una sua relazione, risalente agli anni 90, con la giornalista del Tg2 Manuela Moreno. Ora, la sua compagna è Helga Costa, di origine brasiliana, ma la coppia è estremamente riservata.

Adriano Galliani: curiosità

Adriano Galliani ha ricevuto il Globe Soccer Award – premio per i migliori dirigenti calcistici – alla carriera nel 2010.

Viene spesso chiamato “dottor Galliani”, ma non ha mai conseguito una laurea.

Nel 2021, è stato ricoverato in terapia intensiva per 10 giorni all’Ospedale San Raffaele per aver contratto l’infezione da Covid.

Ha commentato la morte dell’amico Silvio Berlusconi con queste parole: “Maestro di tutto, la persona che mi ha cambiato la vita per oltre 43 anni”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Giugno 2023 10:34

Chi è Maria Sofia Federico, da Il Collegio alla Siffredi Academy

nl pixel