Chi è Alberto Zangrillo, medico personale di Silvio Berlusconi e primario del reparto di terapia intensiva del ‘San Raffaele’ di Milano.
Tra i tanti medici e virologi che, durante la pandemia di Covid, hanno raggiunto una grande popolarità c’è anche Alberto Zangrillo, il primario del reparto di terapia intensiva del San Raffaele di Milano. Ma il dottor Zangrillo, a dir la verità, era anche celebre per essere il medico personale di Silvio Berlusconi. Dalla biografia alla vita privata, vediamo ora tutto quello che c’è da sapere su di lui.
Chi è Alberto Zangrillo: la biografia
Nato il 13 aprile 1958 (il suo segno zodiacale è quello dell’Ariete) a Genova, Alberto Zangrillo dopo aver concluso il liceo si è trasferito a Milano per studiare Medicina e Chirurgia con la specializzazione in Anestesia e Rianimazione.
Durante il suo periodo universitario ha frequentato diversi centri prima di diventare uno dei medici di riferimento del San Raffaele di Milano. Proprio in questo nosocomio ha incontrato il leader di Forza Italia, diventando il medico personale di Silvio Berlusconi. Diversi i riconoscimenti ricevuti da Zangrillo per le sue ricerche e i suoi lavori pubblicati durante la sua lunga carriera. In prima linea anche durante l’emergenza coronavirus visto che il suo nosocomio ha ospitato diversi contagiati.
Alberto Zangrillo e Berlusconi: il medico personale del Cavaliere
Il nome di Alberto Zangrillo, però, è fortemente legato a Silvio Berlusconi. Il professore è da diversi anni il medico personale del Cavaliere e lo ha seguito nelle diverse operazioni che il leader di Forza Italia ha subìto negli ultimi anni. Con il passare del tempo tra i due si è instaurato un rapporto di amicizia e non solo di medico e paziente.
Alberto Zangrillo ha seguito Silvio Berlusconi anche durante tutti i ricoveri all’Ospedale San Raffaele di Milano, compreso quello nel reparto di terapia intensiva del 5 aprile 2023. Il leader di Forza Italia ripone la massima fiducia nel suo medico curante e lo vuole sempre vicino quando ha problemi di salute.
Alberto Zangrillo e il Genoa: è presidente del club
Alberto Zangrillo con Silvio Berlusconi condivide anche la passione per il calcio, anche se la fede calcistica è diversa. A sorpresa, il 15 novembre 2021 è stata annunciata la sua nomina a presidente del Genoa. Una scelta fatta dai nuovi proprietari della 777 Partners. Zangrillo è sempre molto vicino alla squadra rossoblù che segue anche costantemente allo stadio.
Alberto Zangrillo, la moglie e i figli: la vita privata
Per quanto riguarda la vita privata di Alberto Zangrillo le informazioni a disposizione sono pochissime: il dottore è molto riservato riguardo alla propria vita privata. Si sa che il Professore ha una moglie e tre figli.
Dove abita Alberto Zangrillo?
Alberto Zangrillo abita in una villa a Maresso, una frazione del comune di Missaglia in provincia di Lecco.
Zangrillo e la notorietà durante l’emergenza coronavirus
Per Zangrillo, come per tanti altri medici, la notorietà è arrivata durante l’emergenza Covid, quando è diventato un vero e proprio personaggio pubblico. Ospite in tante trasmissioni televisive, il Professore ha spesso scatenato le polemiche per un suo parere a volte meno allarmante rispetto a quello di altri suoi colleghi. Anche in momenti difficili dal punto di vista epidemiologico, il Professore ha provato ad abbassare il livello di allerta scatenando la reazione di altri medici.