“Figlia di un padre assassinato e di una madre incarcerata”: così di definisce Allegra Gucci. Ecco tutto ciò che sappiamo su di lei.
Nata nella prestigiosa famiglia dell’alta moda italiana, Allegra Gucci ha dovuto fare i conti sin da piccola con diversi sconvolgimenti, fino alla pagina più nera della sua vita: l’omicidio del padre Maurizio, commissionato dalla madre Patrizia. Ecco tutto ciò che sappiamo su di lei.
Allegra Gucci: la biografia
Allegra Gucci è nata a Milano nel 1981, come secondogenita di Maurizio Gucci, erede della maison di moda fiorentina, e di Patrizia Reggiani. I due erano convolati a nozze nel 1972 ed avevano avuto già una figlia, Alessandra, nata nel 1976.
Le due sorelle sono cresciute serenamente. Allegra ha bei ricordi della sua infanzia: un esempio, che ha raccontato nella sua intervista alla trasmissione Verissimo, è un dolce weekend passato con il padre a Parigi.
Nonostante gli eventi che hanno sconvolto la sua vita, si è laureata in Giurisprudenza all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Allegra Gucci: l’omicidio del padre e l’incarcerazione della madre
Allegra aveva solo 4 anni quando il padre, Maurizio Gucci, se ne andò di casa e intraprese una relazione con un’altra donna, Paola Franchi. Il divorzio dei genitori fu abbastanza duro, ma un turbamento più grande sconvolse la sua giovinezza.
Il 27 marzo 1995, Maurizio Gucci fu ucciso con quattro colpi di pistola mentre si stava recando a lavoro: Patrizia Reggiani, madre di Allegra e Alessandra, fu dichiarata poi colpevole, in quanto mandante dell’omicidio e condannata a 26 anni di carcere.
Allegra, con la sua laurea in legge, cercò per molti anni di difendere la Reggiani, che per lei era innocente. Accortasi delle prove che incastravano la madre, abbandonò la causa e si dice che abbia interrotto i rapporti con lei.
Allegra Gucci: la battaglia legale contro la madre
I problemi non sono finiti: alla liberazione della madre nel 2016, Alessandra e Allegra si sono ritrovate a dover risarcire Paola Franchi, seconda compagna del padre, per il danno causatole da Patrizia Reggiani, la quale risultava nullatenente. La cifra? 692.000 euro.
Non solo: in quanto eredi del patrimonio del padre Maurizio, le due sorelle si vedono costrette anche a versare 1 milione di euro all’anno alla madre Patrizia, come siglato negli accordi di divorzio, nonché a darle 20 milioni di euro di arretrati. Questa la decisione della Corte di Cassazione nel 2020.
Allegra Gucci: la vita privata e dove vive
La secondogenita di casa Gucci è sposata con Enrico Barbieri: i due si sono uniti prima con rito civile a St. Moritz, e poi con cerimonia religiosa a Venezia, nel 2011. Insieme, hanno due figli e vivono a St. Moritz, in Svizzera.
Allegra Gucci: il libro sulla sua famiglia
Si intitola Fine dei giochi. Luci e ombre sulla mia famiglia il libro scritto da Allegra Gucci e pubblicato nel 2022, poco dopo l’uscita al cinema del film House of Gucci, incentrato proprio sulla vicenda dei suoi genitori. Costruito come un dialogo con il padre, il volume vuole raccontare la storia della famiglia, secondo la verità di chi l’ha vissuta per davvero.