L’amico del fratello di Chiara Poggi e indagato per il Delitto di Garlasco con la morte della donna: ecco chi è Andrea Sempio.
Una sua impronta sembra aver rimesso in gioco tutto il caso del Delitto di Garlasco con l’omicidio di Chiara Poggi, avvenuto nel lontano 13 agosto del 2007. Stiamo parlando di Andrea Sempio, all’epoca dei fatti amico del fratello della vittima, Marco Poggi. L’uomo, al netto della condanna per il caso verso Alberto Stasi, fidanzato di allora della Poggi, sembra poter tornare al centro delle indagini delle autorità.
Chi è Andrea Sempio: biografia, vita privata e lavoro
Andrea Sempio è nato nel 1988 e ha vissuto gran parte della sua vita a Garlasco, in provincia di Pavia, dove il 13 agosto del 2007 è stata uccisa Chiara Poggi. Secondo le informazioni sul conto dell’uomo, sappiamo che quello che all’epoca del delitto aveva solamente 19 anni, nel corso degli anni abbia lavorato come impiegato. Alcuni siti di informazione parlano di un lavoro in un negozio di telefonia presso il centro commerciale di Montebello, nei pressi di Voghera.

Il delitto di Garlasco e l’amicizia con il fratello della Poggi
Il nome di Andrea Sempio, fin dalle prima battute del caso legato al delitto di Garlasco e l’omicidio Chiara Poggi è stato tra quelli più discussi. Il suo legame con la vicenda fa riferimento al rapporto di amicizia con il fratello della vittima. Sempio, infatti, all’epoca dei fatti era amico di Marco Poggi.
Al momento della morte della povera Chiara, Sempio fu ascoltato come altre persone sul caso al fine di fare chiarezza. Le indagini portano alla condanna per l’omicidio ai danni di Alberto Stasi. Anni dopo, però, tra il 2016 e il 2017 l’uomo fu indagato dopo le indagini sollecitate da parte dei legali proprio di Stasi a seguito di alcuni accertamenti sul DNA trovato sotto le unghie della ragazza. Le accuse nei confronti di Sempio erano poi state archiviate.
Svolta nella nuova inchiesta sul delitto di #Garlasco: al TG1, in esclusiva, le immagini dell’impronta di Andrea #Sempio accanto al corpo di Chiara #Poggi. Ignorata per 18 anni, ora è al centro delle indagini dei carabinieri di Milano.#Tg1 Giancarla Rondinelli pic.twitter.com/Q3XDSLJLKE
— Tg1 (@Tg1Rai) May 20, 2025
Le nuove indagini e l’interrogatorio saltato
Il nome di Andrea Sempio è tornato in auge negli ultimi mesi a seguito di novità legate a potenziali nuovi sistemi di analisi di determinati reperti. Inoltre, le forze dell’ordine avrebbero effettuato alcune recenti perquisizioni che avrebbero riacceso il caso dell’uccisione della Poggi.
Nella giornata di martedì 20 maggio 2025, Sempio, così come Stasi e Marco Poggi sarebbero dovuti essere sentiti in tre interrogatori distinti. Sempio, però, ha deciso di non presentarsi in Tribunale. L’uomo, lo ricordiamo, ha ricevuto un avviso di garanzia con l’accusa di omicidio in concorso con ignoti o con Alberto Stasi.