Bruno Pizzul, lo storico telecronista friulano nato l'8 marzo 1938
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bruno Pizzul, storico commentatore Rai

Bruno Pizzul

L’ex commentatore Rai Bruno Pizzul compie 83 anni, essendo nato l’8 marzo 1938. Il telecronista friulano ha raccontato 5 Mondiali di calcio.

Bruno Pizzul compie 83 anni! L’ex telecronista è infatti nato a Udine l’8 marzo 1938.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La carriera di calciatore, poi l’infortunio

Formatosi alla scuola di don Rino Coccolin, parroco di Cormons, prova la carriera agonistica nel mondo del calcio e nel 1957 si trasferisce a Catania per giocare nella squadra etnea come centromediano. Tre sono le compagini in cui milita: Udinese, Cremonese e Catania. Un infortunio al ginocchio però gli preclude ogni velleità agonistica.

https://www.youtube.com/watch?v=5UNcXq1MAYc

Bruno Pizzul commentatore

Dopo il ritiro, entra in Rai superando un concorso istituito nel 1969 da Radio Trieste. Nello stesso anno realizza la sua prima telecronaca, la partita è Juventus-Bologna. Da allora sono più di 2000 le sue telecronache. Dal 1982, dopo i mondiali di calcio, diviene la prima voce della Rai per gli incontri della nazionale e per le partite più importanti. Pizzul mantenne tale ruolo fino al 21 agosto 2002 (Italia-Slovenia 0-1), dopo aver raccontato televisivamente la Nazionale in cinque campionati mondiali, quattro campionati europei, tutte le partite di qualificazione ai Mondiali e agli Europei ad eccezione di quelle trasmesse in esclusiva da TMC e Mediaset e le partite amichevoli. 
Nel 2014 è andato in onda su Rai News con Marco Franzelli. Nel 2015 è stato inoltre tra gli opinionisti de La Domenica Sportiva.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Marzo 2021 16:41

Barcellona, Laporta nuovo presidente del club catalano

nl pixel