Bello, amato dalle donne e sempre al centro del gossip, Can Yaman è anche molto impegnato nel sociale. Ecco tutto ciò che sappiamo di lui.
Da anni ormai ha conquistato un posto fisso nello showbiz e nel cuore di milioni di telespettatrici: il bello e tenebroso Can Yaman è uno degli attori più amati dal pubblico femminile, che lo hanno conosciuto grazie alle numerose serie televisive turche di cui è stato protagonista. Scopriamo insieme tutti i dettagli sulla sua vita, lavorativa e non.
Can Yaman: la biografia
Can Yaman è nato a Istanbul, in Turchia, l’8 novembre 1989 (è quindi del segno zodiacale dello Scorpione). Cresce nel quartiere Suadiye della capitale turca, insieme al padre Güven e alla madre insegnante di lettere Gülden, che però divorziano ben presto. Anche a causa di difficoltà economiche della famiglia, Can viene accudito dalle amate nonne.
Frequenta un liceo italiano a Istanbul, dove si fa conoscere per essere uno studente modello, e prosegue gli studi all’Università Yeditepe, dalla quale si laurea in Giurisprudenza nel 2012. Inizia quindi a scrivere articoli di finanza su un quotidiano e a lavorare come avvocato, ma la passione per la recitazione ha la meglio su tutto.
Can Yaman: la carriera
La sua carriera da attore comincia nel 2014, quando ottiene ruoli in diverse serie tv. E’ solo però nel 2017 che la sua popolarità esplode, grazie alla partecipazione come protagonista nella telenovela turca Bitter Sweet – Ingredienti d’amore, nei panni del ricco Ferit Aslan. La serie sarà trasmessa in Italia nel 2019: da lì, il suo successo sarà inarrestabile.
I lavori successivi, ossia la fiction DayDreamer – Le ali del sogno, dove recita al fianco di Demet Özdemir, e Mr Wrong – Lezioni d’amore, dove torna a fare coppia con Özge Gürel, consolidano la sua fama di sex symbol. Nel 2019 la rivista GQ lo elegge “uomo dell’anno”.
Can Yaman inizia dunque a frequentare sempre più spesso l’Italia: è volto di svariate pubblicità, tra tutte lo spot per il marchio di pasta De Cecco, dove è al fianco di Claudia Gerini e dove viene diretto del regista italo-turco Ferzan Özpetek, con il quale si vocifera potrebbe collaborare di nuovo in futuro.
Sempre in Italia, viene scritturato come protagonista della nuova serie di Canale 5, Viola come il mare, dove le sue fan lo possono ammirare nei panni dell’ispettore capo Francesco Demir al fianco di Francesca Chillemi. Nel 2022 inizia poi le riprese per una serie firmata Disney+ e chiamata El Turco.
Il bell’attore non è solo impegnato sul piccolo schermo: nel 2021 ha infatti fondato un’associazione benefica, non a scopo di lucro, la Can Yaman for Children ETS, che si occupa di raccogliere fondi e realizzare eventi a sostegno di bambini e adolescenti, soprattutto per quanto riguarda le cure ospedaliere. Sempre su questa tematica, Yaman è impegnato nel tour di sensibilizzazione “Break the wall” in svariate città italiane.
Can Yaman: la vita privata
Dall’esplosione della sua fama, all’attore turco sono state attribuite tantissime relazioni: si è parlato di un possibile flirt con Maria Giovanna Adamo, modella originaria di Crotone, ma anche con l’attrice del Paradiso delle Signore Francesca Del Fa.
Nel 2023 cominciano a circolare voci su una nuova presunta fidanzata, Giorgia Colombo, ragazza di Milano, non conosciuta dal pubblico. Lo stesso Can ha però preso parola e, con una storia su Instagram, ha detto finalmente la sua: “Siete veramente ridicoli con tutte queste fidanzate inventate a manetta, ma non è vero”. Ha così smentito le ultime voci sul suo conto.
L’unica relazione confermata pubblicamente è stata quella con la conduttrice sportiva Diletta Leotta: i due si sono conosciuti a inizio 2021 e sono stati fotografati da quel momento in numerosi scatti romantici. Sembra anche che lui le abbia fatto anche una proposta di matrimonio. Ad agosto dello stesso anno però, la storia è giunta al capolinea.
Can Yaman: dove vive
A causa degli impegni lavorativi nel nostro Paese, Can Yaman ha vissuto a Roma per diverso tempo, in una casa nei pressi del Colosseo. Da settembre 2022 si è però trasferito a Budapest, in Ungheria, per le riprese della serie di Disney+.
Can Yaman: curiosità
L’attore parla più lingue: il turco, l’italiano, il tedesco, l’inglese e lo spagnolo.
Il suo doppiatore italiano nelle telenovele turche è stato Daniele Giuliani.
Yaman è un grande tifoso della squadra di calcio di Istanbul Besiktas.