Chi è Charles Leclerc: carriera, stipendio e fidanzata del pilota della Ferrari
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Charles Leclerc, il pilota della Ferrari

Charles Leclerc

Alla scoperta di Charles Leclerc: dall’amicizia con Jules Bianchi all’approdo in Ferrari. Ecco chi è il pilota monegasco.

ROMA – Charles Leclerc è arrivato alla consacrazione definitiva in Formula 1. Il pilota monegasco, da sempre considerato un predestinato, nel 2019 ha fatto il suo esordio con la Ferrari. A bordo della Rossa di Maranello, il giovane pilota ha messo in mostra il suo talento e la sensazione è che abbia le carte in regola per arrivare a vincere il titolo mondiale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La biografia e la carriera

Charles Leclerc nasce a Montecarlo il 16 ottobre 1997 sotto il segno della Bilancia. Appassionato sin da giovanissimo delle quattro ruote, a soli otto anni fa il suo esordio nei kart vincendo il campionato PACA. Un talento innato che lo porta in poco tempo prima alla Formula Renault 2.0 e poi alla Formula 3.

La Ferrari nota il suo talento e decide di farlo entrare nella Driver Academy. Una fiducia ripagata dal pilota che continua a ottenere successi in tutte le categorie. La prima consacrazione arriva nel 2017 quando al primo anno in Formula 2 conquista il titolo mondiale. La stagione successiva Leclerc viene promosso alla Sauber per fare esperienza tra i grandi. Un’annata ricca di soddisfazioni, tanto che la Rossa decide di promuoverlo a secondo pilota della Scuderia di Maranello al posto di Kimi Raikkonen, passato proprio alla Sauber.

Nella stagione 2021, con il passaggio di Vettel in Aston Martin, Leclerc diventa di fatto il primo pilota. Al suo fianco Carlos Sainz.

Charles Leclerc
Charles Leclerc

Chi è la fidanzata di Charles Leclerc

Al fianco di Charles Leclerc da diverso tempo c’è la fidanzata Charlotte Sinè, anche lei originaria del Principato.

Nonostante la sua giovane età, Charles Leclerc ha attraversato molti periodo difficili. Nel 2017 perde una figura molto importante per la sua vita, il padre. Il decesso del genitore arriva due anni dopo un’altra morte che ha segnato il pilota: la scomparsa del connazionale Jules Bianchi, morto in seguito al drammatico incidente avvenuto durante il Gran Premio del Giappone.

Lo stipendio di Charles Leclerc

Nel 2021, alla luce dell’ultimo rinnovo di contratto siglato con la Ferrari, lo stipendio di Leclerc si attesta intorno agli 11 milioni di euro. Un ingaggio che lo porta al quarto posto nella classifica dei piloti più pagati in Formula 1 nella stagione 2021.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Maggio 2021 11:42

Renato Carosone, l’indimenticabile voce della musica napoletana

nl pixel