Chi è Chiara Colosimo, la presidente della Commissione Antimafia

Chi è Chiara Colosimo, la presidente della Commissione Antimafia

Ecco chi è Chiara Colosimo: dalla biografia alla vita privata, tutto quello che c’è da sapere sulla presidente della Commissione Antimafia.

Il 23 maggio 2023 Chiara Colosimo è stata eletta nuova presidente della Commissione Antimafia, una scelta che ha scatenato immediatamente mille polemiche. Ma per quale motivo? Chi è Chiara Colosimo? Dalla biografia a alla carriera, vediamo ora tutto quello che c’è da sapere su di lei.

Chiara Colosimo: la biografia

Chiara Colosimo è nata a Roma il 2 giugno del 1986 (il suo segno zodiacale è quindi quello dei Gemelli). Ha studiato al Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II, dove ha conseguito la maturità classica e si è avvicinata alla politica aderendo ad Azione Studentesca. Terminato il liceo si è iscritta a Scienze Politiche ma non ha mai terminato gli studi e conseguito la laurea.

Chiara Colosimo

Chiara Colosimo: la carriera politica

Chiara Colosimo nel 2010 ha avuto il suo primo incarico politico, venendo eletta come consigliera regionale della Regione Lazio per la lista Per il Lazio. Nel 2012 ha aderito a Fratelli d’Italia di cui è diventata immediatamente dirigente nazionale.

Nel 2013 si è candidata alla Camera dei Deputati, sempre per Fratelli d’Italia, senza però essere eletta e, in contemporanea, si è candidata anche come consigliere regionale nel Lazio ma anche in questo non è stata rieletta.

E’ andata decisamente meglio nel 2018, quando invece è riuscita a tornare nel consiglio regionale del Lazio. Nel 2022 è stata poi eletta come parlamentare alla Camera e il 23 maggio del 2023 è stata eletta presidente della Commissione Antimafia.

Chiara Colosimo presidente Commissione Antimafia: le polemiche

L’elezione di Chiara Colosimo a presidente della Commissione Antimafia ha suscitato diverse polemiche nell’opposizione, questo per via dell’inchiesta della trasmissione Report che, nell’aprile del 223, aveva reso nota l’amicizia tra la politica e Luigi Ciavardini, esponente del gruppo eversivo d’ispirazione neofascista, Nuclei Armati Rivoluzionari.

Chiara Colosimo: la vita privata

Riguardo alla vita privata di Chiara Colosimo non si hanno informazioni, non sa se sia impegnata sentimentalmente o meno. E’ molto amica di Giorgia Meloni.

Dove abita Chiara Colosimo?

Chiara Colosimo vive a Roma, è cresciuta nel quartiere Balduina. Ancora adesso abita a Roma.

Argomenti