Chi è Daria Bignardi, giornalista, scrittrice e conduttrice tv
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Alla scoperta di Daria Bignardi, giornalista, scrittrice e conduttrice tv

Daria Bignardi

Scopriamo Daria Bignardi, giornalista dagli anni Ottanta, è anche conduttrice televisiva e scrittrice di romanzi.

Daria Bignardi dedica la sua vita professionale da un lato al mondo della televisione e del giornalismo, conducendo con successo diversi programmi televisivi. Dall’altro, e con uguale successo, si dedica alla scrittura e al mondo della letteratura. Nel 2022 torna nelle librerie grazie alla pubblicazione del libro Libri che mi hanno rovinato la vita e altri amori malinconici. Scopriamo qualche dettaglio sulla sua carriera televisiva e nel mondo dell’editoria, e anche qualcosa in merito alla sua vita privata.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Daria Bignardi: la biografia

Daria nasce nella città di Ferrara il 14 febbraio del 1961. Frequenta il Liceo classico Ludovico Ariosto di Ferrara e successivamente si trasferisce nella città di Bologna per studiare presso il DAMS, senza conseguire la laurea.

La carriera di Daria Bignardi

Trasferitasi, dopo un’esperienza a Londra, nella città di Milano nel 1984, comincia a collaborare con il settimanale Panorama e successivamente con il mensile di Leonardo Mondadori. Diviene giornalista professionista nel 1989, stesso periodo in cui fa il suo esordio sul grande schermo su Rai 3 all’interno del programma Milano, Italia. Nel 1994 passa alle reti Mediaset dove conduce la rubrica letteraria A tutto volume in onda sul Canale 5. Fa il suo ingresso anche nella trasmissioni radiofoniche collaborando con Radio Deejay, cooperazione che dura fino al 2009.

Durante gli anni Novanta e i primi anni del Duemila Daria conduce diversi programmi televisivi, tra cui anche Corto Circuito, Tempi Moderni, Le invasioni barbariche e la prima edizione del Grande Fratello. La sua attività da scrittrice comincia con la pubblicazione nel 2009 del libro autobiografico Non vi lascerò orfani, che ottiene un grande successo e viene tradotto in diversi Paesi. L’anno successivo pubblica un’altro libro di successo intitolato Un karma pesante.

Dopo la pubblicazione di altri quattro romanzi, ritorna in televisione nel luglio del 2019 con il programma televisivo L’assedio, in onda sul canale Nove. Nel 2022 pubblica il libro intitolato Libri che mi hanno rovinato la vita e altri amori malinconici.

Daria Bignardi e la vita privata

La giornalista ha avuto due matrimoni, il primo con Nicola Manzoni ed il secondo con Luca Soffri, anch’esso giornalista, con cui divorzia nel 2018. Ha due figli: Ludovico ed Emilia. Non è noto l’ammontare del patrimonio della scrittrice Bignardi.

4 curiosità sulla giornalista Bignardi

  • Nel 2013 è stato invitata dall’Università di Bologna ad insegnare le pratiche di storytelling.
  • Esordisce a teatro con lo spettacolo La coscienza dell’ansia, nel 2018.
  • Ha vinto il premio Elsa Morate per la narrativa e il premio del Libraio.
  • La sua pagina Instagram è molto seguita.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Maggio 2022 17:53

Scopriamo il giornalista e politico italiano Oscar Giannino

nl pixel