Chi è Debora Serracchiani, la carriera e la vita privata
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Debora Serracchiani la nuova capogruppo del Pd alla Camera

Partito Democratico

Chi è Debora Serracchiani, la nuova capogruppo del Pd alla Camera. L’esponente dem succede a Graziano Delrio.

ROMA – Debora Serracchiani è la nuova capogruppo del Pd alla Camera. L’ex presidente del Friuli Venezia-Giulia ha ottenuto 66 voti (73%) delle preferenze contro i 24 della sfidante Marianna Madia (27%).

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Abbiamo un gruppo compatto – ha detto subito dopo l’esponente dem, riportata da La Repubblicaè stato compatto nelle decisioni più complesse di questa legislatura e sono convinta che lo sarà adesso. Voglio ringraziare tutti, anche quelli che hanno votato Marianna […]“.

Chi è Debora Serracchiani, la biografia della politica italiana

Nata a Roma il 10 novembre 1970, Debora Serracchiani si è laureata in Giurisprudenza prima di trasferirsi a Udine per esercitare la professione di avvocato. In contemporanea ha intrapreso sia la carriera di scrittrice che di giornalista.

In Friuli Venezia-Giulia si è avvicinata anche al mondo della politica. Un profilo molto apprezzato all’interno del Partito Democratico. Nel 2013 è eletta presidente della Regione con quasi il 40% delle preferenze. Battuto in questo caso il governatore uscente Renzo Tondo. Una esperienza durata un solo mandato visto il suo ingresso in Parlamento nel 2018 proprio con il Pd. Il 30 marzo 2021 la sua elezione a capogruppo dei dem alla Camera dopo la decisione di Letta di affidare il ruolo ad una donna.

Partito Democratico
fonte foto https://www.facebook.com/partitodemocratico

La moglie, i figli e la vita privata di Debora Serracchiani

La deputata dem ha sempre cercato di lasciare la sua vita privata fuori dalla luce dei riflettori. Non ha figli ed è stata sposata, dopo una convivenza di 18 mesi con Riccardo Chiappa. Un matrimonio terminato nel 2017.

Non è chiaro se al momento sia single o fidanzata. Le ultime informazioni sul suo stato sentimentale risalgono proprio all’anno della fine del matrimonio. In un’intervista a Vanity Fair aveva dichiarato di avere una nuova storia, ma non si hanno ulteriori informazioni sull’uomo e, soprattutto, se stanno ancora insieme.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Marzo 2021 19:52

Covid, Mario Draghi vaccinato con AstraZeneca

nl pixel