Andiamo a scoprire qualcosa in più su Denise Albani, la genetista chiamata in causa con una importante perizia sul caso del delitto di Garlasco.
Il nome di Denise Albani è venuto prepotentemente a galla a margine delle nuove indagini e i nuovi accertamenti legati al delitto di Garlasco e all’omicidio Chiara Poggi, avvenuto il 13 agosto del 2007. La donna, biologa e genetista, è stata chiamata in causa per dare il proprio parere professionale in merito alla presenza o meno di DNA di Andrea Sempio nei tracciati del materiale genetico analizzato nel 2014 sulle unghie della vittima.

Chi è Denise Albani: la biografia
In merito alla biografia e alla famiglia di Denise Albani non sono note tante informazioni. Come riportato dal Corriere della Sera, la donna sarebbe salentina di nascita e vanta un curriculum di studi scientifici molto importante che l’ha poi portata ad entrare in polizia nel 2016 fino al primo posto nella graduatoria del concorso da direttore tecnico biologo della Scientifica due anni dopo.
Gli studi e la carriera
Tra le varie informazioni legate alla Albani pare che la donna abbia conseguito una laurea triennale in Scienze Biologiche all’Università del Salento (110/110 e Lode), una laurea magistrale in area biosanitaria (110/110 e Lode) oltre ad un master di secondo livello in Genetica Forense all’Università di Roma Tor Vergata, conseguito con lode nel 2015. Come detto, poi, nel 2016 e nei due anni seguenti, la Albani ha piano piano fatto carriera diventando appunto direttore tecnico biologo della Scientifica.
Il coinvolgimento sul caso del delitto di Garlasco
Il nome della Albani, come anticipato, è stato più volte menzionato in relazione al giallo del delitto di Garlasco e all’omicidio Chiara Poggi. In particolare a lei è stato affidato il compito di fare una perizia al fine di certificare la presenza o meno del DNA di Andrea Sempio nei tracciati del materiale genetico analizzato nel 2014 sulle unghie della vittima. La sua relazione finale è stata discussa a margine dell’incidente probatorio del 18 dicembre 2025.
Vita privata, informazioni utili e social di Denise Albani
Per quanto riguarda la vita privata di Denise Albani non abbiamo informazioni certe in quanto la donna ha sempre mantenuto un profilo molto basso senza esporsi. Difficile ipotizzare se sia fidanzata o sposata o qualsiasi altro genere di informazioni. Quello che sappiamo è che la genetista vanta un profilo Linkedin con oltre 500 collegamenti.