Chi è Elisabetta Belloni, il curriculum della diplomatica italiana
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Elisabetta Belloni, capo dei servizi segreti italiani e nome a sorpresa nella corsa al Quirinale

Bandiera italiana

Chi è Elisabetta Belloni, il nome in cima alla lista per il ministero degli Esteri del governo Draghi.

ROMA – Elisabetta Belloni è stata vicina al Ministero degli Esteri del governo Draghi. In caso di mancata conferma di Luigi Di Maio alla Farnesina, il nome in cima alla lista era quello della diplomatica romana, capo dei servizi segreti italiani.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Elisabetta Belloni, il curriculum della diplomatica italiana

Nata a Roma il 1° settembre 1958, Elisabetta Belloni ha iniziato la sua carriera diplomatica subito dopo la conclusione degli studi in Scienze Politiche presso la LUISS. Diversi gli incarichi ricoperti nelle ambasciate italiane e nelle rappresentative permanenti a Vienna e Bratislava.

Il ritorno in Italia è avvenuto nel 2004 quando è entrata alla Farnesina. Dal 2004 al 2008 ha ricoperto il ruolo di direttrice dell’Unità di Crisi del Ministero, poi è stata scelta per guidare la cooperazione allo sviluppo e le risorse e l’innovazione.

Nel 2014 la promozione ad ambasciatrice di grado e l’anno successivo l’incarico di Capo Gabinetto di Paolo Gentiloni. Dal 2016 è Segretaria Generale della Farnesina. Un profilo molto apprezzato a livello politico e dal presidente Sergio Mattarella.

Le voci durante la formazione del governo Draghi

Il suo nome è stato sin da subito accostato alla Farnesina durante i lavori per la formazione del governo Draghi. L’ex presidente della Bce per un ruolo così delicato voleva affidarsi a un tecnico e l’esperienza della diplomatica italiana poteva essere quella giusta per dare continuità al lavoro iniziato negli anni scorsi.

Sul profilo della Belloni non c’erano particolari veti sia da parte dei partiti che da parte del presidente Mattarella. La segretaria della Farnesina è stata a lungo la favorita, poi è arrivata la conferma di Luigi Di Maio.

Luigi Di Maio
Luigi Di Maio

Belloni capo dei servizi segreti italiani

Proprio da Mario Draghi sarebbe arrivata la nomina a direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza.

Elisabetta Belloni nella corsa al Quirinale: il nome a sorpresa a pochi giorni dalla prima votazione per l’elezione del Presidente della Repubblica

A pochi giorni dalla prima votazione per l’elezione del Presidente della Repubblica, il nome di Belloni è rientrato nel calderone del toto-Quirinale. Secondo gli esperti il suo nome potrebbe essere un nome forte nel caso in cui si decidesse di accordarsi su un tecnico.

Il marito

Per quanto riguarda la vita privata, Elisabetta Belloni è stata sposata con Giorgio Giacomelli, scomparso nel febbraio del 2017.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Gennaio 2022 22:02

Quirinale, Casellati chiude con meno di 400 voti: la Presidente del Senato esce di scena e ‘lascia’ la corsa al Colle

nl pixel