Chi è Emiliano Martinez, il portiere dell'Argentina: moglie, carriera
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Emiliano “Dibu” Martinez: tutto sul portiere argentino

Emiliano Martinez

Ecco chi è il portiere dell’Argentina: Emiliano Martinez, detto “Dibu”. Durante i Mondiali in Qatar ha fatto molto parlare di sé.

Emiliano Martinez è stato uno dei grandi protagonisti del Mondiale 2022: con le sue parate è stato decisivo nel trionfo della sua Argentina ma il suo nome è salito agli onori della cronaca anche per l’esultanza, tutt’altro che sobrio, dove aver ricevuto il premio come miglior portiere della Coppa del Mondo. Dalla carriera alla vita privata, passando per i tanti successi ottenuti, vediamo ora tutto quello che c’è da sapere su Emiliano Martinez.

Emiliano Martinez: la biografia

Emiliano Martinez è nato a Mar del Plate il 2 settembre del 1992 (il suo segno zodiacale è quello della Vergine). Ha iniziato ha giocare a calcio nel settore giovanile dell’Indipendente, a 18 anni ha poi lasciato l’Argentina e si è trasferito in Inghilterra, all’Arsenal.

Emiliano Martinez
Emiliano Martinez
Leggi anche
Tutto su Leo Messi: vita privata, titoli e segreti del campione argentino

Con i Gunners non è mai riuscito a trovare molto spazio ed è stato speso ceduto in prestito: ha giocato cos all’Oxford United, allo Sheffield Wednesday, al Rotherham United, al Wolverhampton, al Getafe e al Reading. Nel 2020 l’Arsenal lo ha ceduto a titolo definitivo all’Aston Villa di cui è diventato il portiere titolare e il 3 giugno del 2021 ha anche esordito in Nazionale argentina nella partita contro il Cile, terminata 1-1, valida per le qualificazioni ai Mondiali 2022.

Da portiere titolare dell’Argentina ha vinto la Coppa America 2021 e il Mondiale in Qatar 2022, dove è stato premiat0 anche come miglior portiere del torneo.

Emiliano Martinez: il gesto ai Mondiali

Emiliano Martinez ha fatto molto discutere nei Mondiali in Qatar per il gesto volgare fatto dopo essere stato premiato come Miglior portiere del torneo: ha infatti. “L’ho fatto perché i francesi mi hanno fischiato. Con me l’arroganza non funziona” ha poi spiegato.

Emiliano Martinez: la moglie e la vita privata

Emiliano Martinez è sposato con Mandinha Martinez, una designer di interni ed esterni argentina. I due hanno anche due figli: Santi Emiliano, nato nel 2018, e Ava, nata nel giugno del 2021.

3 curiosità su Emiliano Martinez

Sin da bambino è soprannominato Dibu.

E’ molto bravo a parare i calci di rigore.

E’ molto attivo su Instagram dove il suo profilo è seguito da circa 8 milioni di follower.

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Dicembre 2022 18:11

Tutto su Leo Messi: vita privata, titoli e segreti del campione argentino

nl pixel