E’ l’emiro del Qatar, possiede il PSG ed era in prima fila al funerale di Silvio Berlusconi: ecco chi è Tamim Al Thani.
Era presente anche Tamim Al Thani ai funerali di Stato di Silvio Berlusconi, che hanno avuto luogo nel Duomo di Milano nella giornata del 14 giugno 2023. Emiro del Qatar, ha caldeggiato l’organizzazione dei Mondiali di calcio 2022 nel suo Paese: ecco tutto ciò che sappiamo su di lui.
Tamim Al Thani: la biografia
Tamim bin Hamad Al Thani è nato il 3 giugno 1980 a Doha, la capitale del Qatar. Discende da almeno quattro generazioni di regnanti del Paese: è il quarto figlio dello sceicco Hamad bin Khalifa Al Thani, emiro dal 1995 al 2013, e della sua seconda moglie Mozah bint Nasser al-Missned.
Per la sua formazione, si sposta in Inghilterra, dove studia presso la Sherbone School nel Dorset e nella Royal Military Academy Sandhurst, nella quale si laurea nel 1998.
Tamim Al Thani: la carriera
Subito dopo la laurea, torna in Qatar, dove entra tra le file delle forze armate come sottotenente, fino al 5 agosto 2003, quando suo fratello maggiore Jasim rinuncia al proprio diritto di successione al padre: in quel momento, diventa l’erede ufficiale al trono del Qatar.
Viene dunque istruito per il ruolo che andrà a ricoprire e inizia a lavorare nel governo: i tentativi di creare forti legami con la vicina ma spesso rivale Arabia Saudita, e il sostegno della nazione ai ribelli libici contro Mu’ammar Gheddafi, sarebbero opera sua. Diventa emiro del Qatar il 25 giugno 2013, per la prima volta dopo tre generazioni senza un colpo di stato.
Nella sua vita, ricopre molteplici ruoli, tra i quali Presidente del Consiglio Supremo dell’Istruzione, dell’Ambiente e Riserve Naturali, e delle Tecnologie, dell’Informazione e della Comunicazione. E’ anche presidente del fondo sovrano Qatar Investment Authority, attraverso il quale ha quote in tanti società occidentali, come Barclays, Volkswagen, Walt Disney, ma anche di strutture ricettive in Costa Smeralda.
Si occupa poi in modo particolare di sport, sua grande passione personale e strumento per far emergere il suo Paese: crea nel 2005 il Qatar Sport Investments, con il quale compra il Paris Saint-Germain nel 2011. A lui si deve il successo della XV edizione dei Giochi asiatici, organizzata a Doha, dove parteciparono per la prima volta tutti gli stati membri.
Membro del Comitato Olimpico Internazionale, oltre che Nazionale, ha spinto per organizzare in Qatar i Mondiali di nuoto nel 2014 e quelli di calcio nel 2022. Ha proposto anche Doha per i Giochi Olimpici 2020, ma senza risultati positivi.
Tamim Al Thani: mogli e figli
L’emiro del Qatar si è sposato nel 2005 con la sceicca Jawaher bint Hamad bin Suhaim Al Thani, sua lontana cugina, dalla quale ha avuto quattro figli.
Nel 2009 ha poi preso come seconda moglie Anoud bint Mana Al-Hajri, sceicca figlia dell’ambasciatore qatarino in Giordania. Insieme hanno avuto cinque figli.
Tamim Al Thani ha anche una terza moglie, Noora bint Hathal Al Dosari, che ha preso in matrimonio nel 2014, e dalla quale ha avuto altri quattro figli.
Tamim Al Thani: il legame con Silvio Berlusconi
L’ex premier Silvio Berlusconi ebbe modo di conoscere Tamim Al Thani quando l’emiro, nel 2007, gli fece una proposta per comprare il suo Milan, fresco di Champions. La cifra: 1 miliardo. Il Cavaliere però gli contropropose di diventare solamente azionista di minoranza. Al Thani rifiutò e decise di comprare il PSG.
Si parla anche di una possibile richiesta da parte di Al Thani di acquistare Villa Certosa, di proprietà di Berlusconi, ma anche questa si concluse in un nulla di fatto.