Chi è Enrico Giovannini, il possibile premier del governo Pd-M5S

Chi è Enrico Giovannini, il possibile premier di un governo Pd-M5S

Enrico Giovannini, la carriera dell’economista indicato come possibile premier del governo giallorosso formato da Pd e M5S.

Nelle confuse ore della trattativa tra Pd e M5S è emerso il nome di Enrico Giovannini come possibile premier del governo giallorosso. Va detto per chiarezza e correttezza che non si tratta dell’unico nome in ballo, ma di quello più accreditato.

Chi è Giovannini

Nato a Roma nel 1957, Enrico Giovannini è un noto e apprezzato economista oltre che professore universitario. Nel corso della sua carriera è stato presidente dell’Istat e ministro nel governo Letta.

Enrico Giovannini Ministro del Lavoro

Enrico Giovannini è stato ministro del lavoro nel Governo Letta e ha messo la sua esperienza al servizio dei lavoratori riuscendo a salvare in pochi mesi migliaia di posti di lavoro grazie a una strategia politica mirata.

Ha aperto all’assunzione delle donne con più di cinquanta anni, ha incentivato l’assunzione a tempo indeterminato e ha corretto la riforma Fornero.

Enrico Giovannini
Fonte foto: https://www.facebook.com/interregeurope/

Il suo sforzo ha agevolato anche le imprese, che hanno goduto della riduzione degli oneri fiscali. Dal suo Ministero ha avviato una vera e propria lotta contro la povertà e i suo impegno si è calato in un momento storico non facile per l’Italia.

Gli osservatori e gli esperti del settore concordano sul fatto che Giovannini abbia svolto un buon lavoro come Ministro del Lavoro.

Il progetto ASviS

Il nome di Giovannini è legatto all’ASviS, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile. La realtà vede la luce nel 2016 grazie all’impegno della Fondazione Unipolis e dell’Università Tor Vergata di Roma. Lo scopo è quello di promuovere lo sviluppo sostenibile.

Maggiori informazioni sull’ASviS sono disponibili sul sito internet ufficiale.

Enrico Giovannini premier del governo Pd-M5S?

Nei giorni della crisi di governo dell’agosto 2019, il nome di Giovannini è entrato nel toto-nomi per la carica di presidente del Consiglio della coalizione giallorossa formata dal Movimento Cinque Stelle e dal Partito democratico.

ultimo aggiornamento: 23-08-2019

X