Alla scoperta della figura di Fabio Caressa, giornalista, conduttore televisivo e telecronista sportivo che ha raccontato l’Italia ai Mondiali 2006.

Conosciamo meglio Fabio Caressa e la sua brillante carriera professionale. Giornalista professionista dagli anni Novanta, Caressa diviene presto volto noto della televisione ed amato dal pubblico italiano grazie alla sua attività in qualità di telecronista sportivo, seguendo gli eventi più rilevanti del mondo del calcio, come ad esempio i Mondiali del 2006. Vediamo quindi di scoprire il suo percorso lavorativo, più anche qualche curiosità e qualche informazione in merito alla sua vita privata e sentimentale.

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

La biografia e la carriera professionale di Fabio Caressa

Il telecronista sportivo Fabio nasce nella Capitale d’Italia nella giornata del 18 aprile del 1967. Dopo il conseguimento della laurea presso l’Università LUISS di Roma in Scienze Politiche si dedica nel 1986 ad una collaborazione con l’emittente locale romana Canale 66, legata a TeleRoma 56. Proprio presso quest’ultima, dopo la conduzione a Canale 66 della rubrica settimanale di calcio intitolata Golmania, conduce per diversi anni il tg sportivo. Nel 1994 diviene giornalista professionista, collaborando con diverse testate giornalistiche tra cui anche La Gazzetta dello Sport. Durante la stagione 97-98 diviene voce principale nei posticipi trasmessi a Tele+, ruolo ricoperto fino al 2002.

Si fa conoscere ed amare dal grande pubblico sopratutto per il suo ruolo da telecronista sportivo ufficiale presso Sky Sport, dove commenta il calcio di Serie A, la UEFA Champions League e anche il World Poker Tour, oltre i campionati del mondo di calcio del 2006, 200 e 2014. Tra i diversi programmi televisivi da lui condotti e co-condotti anche la rubrica Com’è fatto il calcio, Mondo Gol e Sky Calcio Club. All’interno del mondo delle emittenti radiofoniche Caressa conduce anche il programma dal titolo Deejay Football Club su Radio Deejay.

Fabio Caressa: la vita privata

Il giornalista sportivo è sposato dal 1999 assieme a Benedetta Parodi, amata conduttrice del programma televisivo intitolato I menù di Benedetta. La coppia ha avuta assieme tre figli: Matilde nel 2002, Eleonora due anni dopo e Diego, nato nel 2009. Non si hanno invece informazioni certe in merito all’ammontare dei guadagni economici del conduttore televisivo Caressa.

4 curiosità sul telecronista sportivo

  • Caressa è attivo e molto seguito sul social di Instagram e su Facebook.
  • Oltre alla laurea in Scienze Politiche, il telecronista sportivo si diploma anche in Public Speaking alla UCLA e in Lingua Spagnola all’Università di Salamanca.
  • Autore di diverse opere letterarie, nel 2014 pubblica “Scrivilo in cielo. Nel calcio come nella vita bisogna crederci”.
  • Nel 2007 conduce il programma televisivo Poker Web in onda su Cielo.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 28-05-2022


Scopriamo tutto sul politico italiano Gianfranco Librandi

Chi è Claudio Cerasa, blogger e direttore de Il Foglio