Chi è Fabio Panetta: biografia, carriera, moglie, vita privata
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Fabio Panetta: tutto sul governatore di Bankitalia

Fabio Panetta

Chi è Fabio Panetta, l’economista che potrebbe diventare il governatore di Bankitalia: dalla biografia alla vita privata, tutto su di lui.

Fabio Panetta è stato nominato nuovo governatore di Bankitalia. E’ un economista di lungo costo, molto apprezzato da Giorgia Meloni ma anche di diversi altri esponenti politici di partiti differenti. Andiamo ora a conoscerlo meglio: dalla biografia alla vita privata, ecco tutto quello che c’è da sapere su Fabio Panetta.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Fabio Panetta, la biografia dell’economista italiano

Nato a Roma il 1° agosto 1959 (il suo segno zodiacale è quindi quello del Leone), Fabio Panetta, subito dopo la laurea in Economia e Commercio alla Luiss, si è trasferito a Londra per ottenere prima un Master of Science in Economics presso la London School of Economics e un dottorato in Economics and Finance alla London Business School.

Fabio Panetta
Fabio Panetta

Fabio Panetta: la carriera

Terminata la sua esperienza londinese, Panetta è ritornato in Italia ed entrato in Banca d’Italia. Una lunga esperienza in via Nazionale. Diversi i ruoli e gli incarichi ricoperto dall’economista. Dal 10 maggio al 31 dicembre 2019 è stato anche direttore generale di Bankitalia. Il 1° gennaio 2020 è volato a Francoforte per diventare membro del Comitato Esecutivo della Banca Centrale Europea.

Fabio Panetta poteva far parte del nuovo governo di Mario Draghi. Il suo nome, apprezzato principalmente da Italia Viva, ed è stato accostato al Ministero dell’Economia in caso di una mancata conferma dell’attuale titolare del Dicastero, Roberto Gualtieri.

Il rapporto tra i due economisti è molto forte e per questo Draghi poteva affidarsi all’ex direttore generale della Banca d’Italia per il ruolo di ministro dell’Economia. Alla fine la scelta è caduta su un altro nome di via Nazionale quello di Daniele Franco.

Il nome di Panetta era sostenuto dall’Unione Europea e dai partiti come Forza Italia e Italia Viva. Da convincere tutte le altre forze politiche, in particolare il Partito Democratico. Dal Nazareno si spingeva per una conferma di Roberto Gualtieri in quel Ministero.

Il 27 giugno del 2023 è stato nominato governatore della Banca d’Italia.

Fabio Panetta: la moglie, i figli e la vita privata

Non si hanno molte informazioni riguardo alla vita privata di Fabio Panetta, quel che è noto è che l’economista è sposato e ha tre figli ma non conosciamo i loro nomi.

Dove abita Fabio Panetta

Fabio Panetta abita a Roma, anche se ha a lungo anche abitato in Inghilterra, per la pressione a Londra, ai tempi in cui studiava alla London School of Economics dove si è laureato.

2 curiosità su Fabio Panetta

Il padre, Paolino Panetta, è stato sindaco di Pescosolido.

E’ stato nominato Cavaliere di gran croce dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Giugno 2023 9:45

Chi è Ekaterina Tikhonova: tutto sulla secondogenita di Putin

nl pixel