Roberto Gualtieri, il professore di Storia che ha fatto strada in Europa sotto l’egida del Partito democratico.

ROMA – Roberto Gualtieri è il candidato del Centrosinistra alle Comunali a Roma. Una scelta fortemente voluta da Enrico Letta per sfidare il Centrodestra.

Chi è Roberto Gualtieri, la biografia del politico italiano

Nato a Roma il 19 luglio del 1966, Gualtieri è uno stimato accademico che ha fatto strada anche come politico. Il suo palcoscenico di riferimento è l’Europa, dove è arivato a ricoprire il ruolo di Presidente della Commissione per i problemi economici nel Parlamento europeo.

L’esperienza alla Sapienza

Gualtieri è stato professore alla Sapienza di Roma, dove ha insegnato Storia contemporanea. Ha prestato particolare attenzione all’antropologia ma anche all’Arte e allo Spettacolo.

L’appartenenza politica al Pd

L’attività politica di Gualtieri con i dem inizia nel 2009, quando diventa deputato europeo per il Partito democratico, la sua forza politica di riferimento anche nel caso dell’eventuale ruolo al Mef nel governo Conte-due. Nel 2019 Roberto Gualtieri è stato eletto Presidente della Commissione Problemi economici e monetari. La consacrazione arriva in occasione del suo terzo mandato a Bruxelles. L’accademico si candida infatti alle Europee del 2019 e viene eletto senza problemi nella circoscrizione del Centro Italia. L’Ue gli testimonia la sua stima prima inserendolo nella commissione incaricata di pianificare il successivo quinquennio europeo e poi affidandogli una commissione particolarmente delicata.

Il suo ruolo chiave in Europa e le sue qualità non sono passate inosservate a Giuseppe Conte, che ha pensato a lui per il ruolo di ministro dell’Economia del nuovo governo giallorosso. Il nome di Gualtieri è stato ovviamente caldeggiato dal Pd ma non avrebbe suscitato particolari perplessità nel mondo pentastellato. La conferma è arrivata il 4 settembre, quando Conte ha sciolto la riserva presentando la lista dei ministri del suo nuovo governo.

La candidatura a sindaco di Roma

Il 20 giugno 2021 l’ufficializzazione dopo le Primarie del Pd alla sua candidatura a sindaco di Roma. Un nome fortemente voluto da Enrico Letta.

Roberto Gualtieri
Roberto Gualtieri

La moglie, i figli e la vita privata di Roberto Gualtieri

Della vita privata dell’ex ministro si sa ben poco. E’ sposato e ha un figlio, ma la sua famiglia è sempre stata fuori dalla luce dei riflettori. E’ stato il primo dell’esecutivo guidato da Giuseppe Conte a iscriversi sul social Tik Tok.


Matrimoni, Rc auto e tamponi: gli emendamenti del decreto Sostegni bis

Chi è Matteo Lepore, il candidato del Centrosinistra alle comunali di Bologna