Chi è Flavio Cattaneo, vice presidente di Italo e marito di Sabrina Ferilli
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Flavio Cattaneo, chi è il vice presidente di Italo Treno

Flavio Cattaneo

Scopriamo chi è il Vice presidente di Italo Treno Flavio Cattaneo: biografia, carriera professionale e vita privata.

Flavio Cattaneo è un manager italiano che ha lavorato come amministratore delegato e presidente per diverse società italiane, dall’immobiliare alla rete elettrica. Attualmente è il Vice Presidente Esecutivo di Italo – NTV. La sua figura è entrata anche nel mondo dello spettacolo dopo il matrimonio con Sabrina Ferilli.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Flavio Cattaneo: biografia

Flavio Cattaneo è nato il 27 giugno 1963 a Rho, Milano. Ha studiato alla facoltà di Architettura presso il Politecnico di Milano, specializzandosi in finanzia e gestione d’impresa presso la SDA Bocconi School Management.

Flavio Cattaneo: carriera professionale

Dal 1989 al 1998 Flavio Cattaneo è amministratore delegato di alcune società italiane nel settore edile e immobiliare. Dal 1998 al 2001 è anche amministratore si società energetiche, tra cui AEM SpA dove era responsabile delle attività di distribuzione del gas nel nord-est Italia. Tra le altre società ci sono Triveneta Gas SpA e Seneca Gas SpA. Dal 99 al 2003 è presidente e amministratore delegato di Fiera Milano SpA, di cui ne cura la quotazione nel 2001.

Flavio Cattaneo
Flavio Cattaneo

Tra il 2003 e il 2005 Cattaneo passa ad un diverso settore e diventa il direttore generale della Rai, diventa qui il più giovane amministratore delegato della RAI SpA.

Nei quattro anni tra il 2007 e il 2011 è presidente della controllata brasiliana TERNA Partecipaçoes, l’operatore privato di rete elettrica. Nello stesso periodo la società viene quotata alla Borsa BOVESPA diventando il primo operatore di rete privato in Brasile.

Negli anni successivi assume anche il ruolo di amministratore delegato della società di infrastrutture Terna SpA, sempre nel settore dell’energia elettrica. Durante questo periodo ha sviluppato una strategia di espansione internazionale in Sud America e nei Balcani, qualificando la società come migliore utility stock in Europa.

Ha fatto parte del consiglio di amministrazione di: Generali Assicurazioni; Domus Italia e Cementir Holding SpA. Tra il 2016 e il 2017 è stato amministratore delegato di Telecom Italia.

Nei due anni successivi Cattaneo è in Italo-Nuovo Trasporto Viaggiatori con il ruolo di amministratore delegato. Alla fine del 2018 finalizza la vendita di Italo a GIP – Global Infrastructure Partners ( il fondo americano nei settori: energia, trasporti e acqua/rifiuti) per un valore di 2,4 miliardi di euro. Nello stesso ne diventa vicepresidente esecutivo e presidente del comitato esecutivo della stessa compagnia.

Flavio Cattaneo: vita privata

Flavio Cattaneo si è sposato il 29 gennaio del 2011 con la famosa attrice romana Sabrina Ferilli. Si sono conosciti su set di Dalia, la fiction in onda sulla Rai e sono stati insieme per molto tempo. Cattaneo e Ferilli non hanno figli ma hanno dichiarato di aver provato ad adottarne uno senza successo.

Cattaneo non è presente sui social media.

4 curiosità su di lui

  • L’anno successivo dal suo arrivo alla Rai l’azienda ottiene il fatturato più alto di sempre sotto la sua guida.
  • Ha ricevuto diversi riconoscimenti: nel 2010 è il Best Italian Manager nel settore energetico; nel 2011 Uomo dell’anno su Staffetta Quotidiana. Nel 2016 la rivista Milano Finanza riconosce il suo lavoro di miglioramento come guida di Telecom Italia entrando nella lista Lombard Elite.
  • Cavalier
  • Cattaneo è anche stato membro della Giunta di Confindustria e Vice Presidente degli Industriali del Comune di Roma.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Maggio 2022 13:12

Chi è Yulia Vityazeva, giornalista russa ospite nei talk show italiani

nl pixel