Chi era Franco Frattini, la biografia e la vita privata dell’ex presidente del Consiglio di Stato. Tutto quello che sappiamo su di lui.
ROMA – Franco Frattini il 14 gennaio 2022 è stato nominato nuovo presidente del Consiglio di Stato, carica che ha ricoperto fino alla morte. Una carica sicuramente importante in una carriera che in passato lo ha visto ricoprire altri ruoli di rilievo iniziando dall’incarico di Commissario europeo e passando per ministro degli Esteri nei Governi Berlusconi. Inoltre, dal 2012 è stato presidente della SIOI.
Chi è Franco Frattini, la biografia del politico e magistrato italiano
Nato a Roma il 14 marzo 1957, Franco Frattini ha iniziato prima la carriera di avvocato e poi di magistrato. Contemporaneamente, però, ha coltivato la sua passione per la politica che lo ha portato nel 1994 a diventare segretario generale della Presidenza del Consiglio dei ministri durante il governo Berlusconi. Subito dopo la prima nomina a ministro con Dini premier.
Il suo percorso in Parlamento è stato quasi sempre al fianco di Berlusconi. E’ stato lui il ministro degli Esteri durante la guerra in Iraq. Conclusa questa esperienza, l’incarico a Bruxelles come commissario europeo. Nel 2011 il ritorno alla Farnesina ma questa volta a capo del SIOI, ente internazionalistico sotto la vigilanza proprio del Ministero.
Nel gennaio 2022 Frattini diventa presidente del Consiglio di Stato. Un incarico sicuramente importante per lui che ha coronato la sua carriera.
L’ipotesi Frattini Presidente della Repubblica
La sera del 24 gennaio 2022, al termine della prima votazione per l’elezione del Presidente della Repubblica, ha preso quota il nome di Frattini, un profilo condiviso sia dalla Lega che dal Movimento 5 Stelle. La sua corsa è frenata dal Partito democratico, diviso sul nome del candidato.
Franco Frattini: la moglie, la figlia e la vita privata
Non si hanno particolari informazioni sulla vita privata dell’ex ministro. Frattini per diversi anni è stato sposato con la dermatologa Chantal Sciuto, mamma della figlia Carlotta. Il matrimonio è finito nel 2009 e l’anno successivo è convolato a nozze con Stella Coppi, vent’anni più giovane di lui e figlia dell’ex presidente Fisi Gaetano.
Franco Frattini: la malattia e la morte
Franco Frattini è morto a Roma il 24 dicembre del 2022 al Policlico Gemelli di Roma. Da diverso tempo era ricoverato in ospedale perché affetto da un tumore. Aveva 65 anni.