Franco Frattini nuovo presidente del Consiglio di Stato
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Franco Frattini sarà il nuovo presidente del Consiglio di Stato

giustizia aula tribunali

Sarà Franco Frattini il nuovo presidente del Consiglio di Stato. Anna Maria Bernini: “La sua professionalità e le sue competenze di giurista sono un valore aggiunto”.

Franco Frattini sarà il nuovo presidente del Consiglio di Stato. L’indiscrezione è emersa nella mattinata del 14 gennaio ed è stata confermata da diverse fonti parlamentari. Frattini assumerà ufficialmente il suo nuovo incarico dopo aver prestato giuramento. Il via libera definitivo arriverà con la delibera del Consiglio dei Ministri e con il decreto che sarà firmato dal Presidente della Repubblica.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Franco Frattini designato come nuovo presidente del Consiglio di Stato

Frattini è stato designato dall’assemblea del Cpga. Si tratta dell’organo autonomo della magistratura amministrativa. Frattini andrà a sostituire Filippo Patroni Griffi, che resterà in carica fino a quando il nuovo presidente non presterà giuramento. Per il definitivo via libera si attende la delibera del Consiglio dei Ministri. Chiude l’iter il decreto firmato dal Presidente della Repubblica.

Tribunale
Tribunale

Le reazioni della politica

Auguri Franco Frattini. La sua caratura di giurista, il suo tratto di gentiluomo saranno preziosi alla guida dell’alta giurisdizione cui è chiamato, tanto importante perchè vertice della giustizia amministrativa ma anche deposito di sapere per il governo e le istituzioni”, scrive su Twitter il senatore del Pd Gianni Pittella.

Congratulazioni e auguri sinceri di buon lavoro a Franco Frattini Ho avuto modo di conoscere personalmente Frattini condividendo con lui l’esperienza nel Governo in cui io ero Ministro dell’Agricoltura e Frattini titolare della Farnesina, e ne ho grande stima“, sono le parole del Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia.

Le congratulazioni arrivano anche da Anna Maria Bernini, di Forza Italia: “Congratulazioni a Franco Frattini, designato Presidente del Consiglio di Stato. La sua professionalità e le sue competenze di giurista sono un valore aggiunto indiscusso. Le sue qualità umane, inoltre, qualificheranno al meglio questa Presidenza in un momento storico così delicato per il nostro Paese. A Frattini i migliori auguri di buon lavoro a nome mio personale e di tutti i senatori di Forza Italia“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Gennaio 2022 13:50

L’ultimo saluto a David Sassoli. I funerali di Stato. Il cardinale Zuppi: “Tanti lo consideravano uno di noi”

nl pixel