Giancarlo Giammetti: chi è l'imprenditore ex compagno di Valentino
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Giancarlo Giammetti: chi è l’imprenditore ex compagno di Valentino

Giancarlo Giammetti ai Fashion Awards 2023

Cosa bisogna sapere su Giancarlo Giammetti: biografia, carriera e il rapporto con Valentino Garavani, in arte Valentino, mitico stilista defunto.

Con la morte del famoso stilista Valentino, si sono accesi i riflettori anche su Giancarlo Giammetti. Parliamo di una figura molto importante della storia della moda italiana e non solo, grazie al suo legame con lo stilista Valentino Garavani, appunto, sia a livello imprenditoriale sia per il fattore personale che li ha legati per diverso tempo.

lo stilista Valentino
Valentino – newsmondo.it

Chi è Giancarlo Giammetti: biografia e origini

Il nome di Giancarlo Giammetti sarà sempre legato al mondo dell’imprenditoria italiana e soprattutto a quello della moda. Nato a Roma nel 1938, stiamo parlando di un imprenditore e figura chiave della storia del nostro Paese avendo rappresentato, per oltre mezzo secolo, la figura di partner strategico di Valentino Garavani, noto stilista morto a gennaio 2026.

L’incontro con Valentino e i ruoli

Di importanza vitale per Giammetti fu appunto il primo incontro con Garavani. I due, infatti, si conobbero presso un caffè di via Veneto a Roma. Quel momento ha segnato l’inizio di uno dei sodalizi più duraturi e influenti della storia dell’alta moda ma sempre mantenendo ruoli, compiti e posizioni ben precise. Nello specifico, Valentino era alla creazione, mentre Giammetti alla gestione, all’organizzazione e alla visione industriale.

Il rapporto personale tra Giammetti e Valentino

Come noto, per ben dodici anni Giammetti e Valentino hanno condiviso, oltre ad un rapporto professionale, anche una relazione sentimentale. Finita questa, tra i due è rimasta una importante amicizia oltre che una collaborazione stabile nel tempo. L’equilibrio nella loro relazione, privata e lavorativa, ha consentito al marchio di attraversare decenni di successi, dall’Italia a Parigi, fino a palcoscenici ricchi di star come quelle di Hollywood.

Gli ultimi anni e l’attualità di Giammetti

Dopo la vendita della maison e il ritiro di Valentino dalle scene nel 2008, Giammetti non ha smesso di lavorare per il marchio e ha continuato a custodire l’eredità dello stilista. Nel corso degli anni, infatti, grazie alle sue capacità gestionali e imprenditoriali, Giammetti ha curato svariati progetti come il Valentino Garavani Archives, l’archivio digitale che raccoglie migliaia di bozzetti, abiti e materiali storici. Attualmente è presidente onorario del Valentino Fashion Group.

Leggi anche
Pasquale Stanzione: chi è il presidente del Garante della Privacy

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Gennaio 2026 19:04

Pasquale Stanzione: chi è il presidente del Garante della Privacy

nl pixel