Chi è Gianluigi Donnarumma
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Gianluigi Donnarumma, il portiere della Nazionale

Gianluigi Donnarumma Milan

Tutto quello che c’è da sapere su Gianluigi Donnarumma: difensore dei pali del Paris Saint-Germain e dell’Italia.

Gianluigi Donnarumma è stato definito più volte come l’erede di Gianluigi Buffon. Nato in Campania, il portiere ha stupito il mondo del calcio quando si è separato dal Milan per trasferirsi al Paris Saint-Germain. Uno dei momenti più importanti della sua carriera è la vittoria, con gli azzurri, dell’Europeo nel 2021.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Gianluigi Donnarumma: la scheda

Nome e cognome: Gianluigi Donnarumma
Luogo e data di nascita: 25 febbraio 1999, Castellammare di Stabia
Segno Zodiacale: Pesci
Professione: Calciatore
Social: Instagram

Gianluigi Donnarumma
Gianluigi Donnarumma

La biografia

Gianluigi Donnarumma nasce il 25 febbraio del 1999 (sotto il segno dei Pesci) a Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli. I suoi genitori rispondono al nome di Marinella e Alfonso. Il futuro portiere della Nazionale cresce al rione Casone a Pompei e sui campi della scuola calcio Club Napoli Castellammare. In un’intervista a GQ ha rivelato di essere sempre stato “malato di calcio“, “sin da piccolissimo“.

L’amore per fare il portiere è nato sin da subito – aveva aggiunto nello stesso intervento sul magazine – mio zio mi portava in un campo e mi faceva tuffare, da lì ho sempre voluto stare in porta“. All’interesse verso il ruolo di estremo difensore ha contributo anche l’esempio del fratello Antonio, di nove anni più grande, tesserato dalle giovanili del Milan.

Lo guardavo giocare – commenta sul fratello il portiere della nazionale italiana – e avevo voglia di farlo anche io. Lui è andato via di casa quando avevo cinque-sei anni, mi è mancato tanto, ma abbiamo sempre avuto un rapporto incredibile. Così durante la mia infanzia ero in camera con mia sorella“.

Sin da molto piccolo era considerato come un bambino prodigio e, all’età di soli 13 anni, è conteso da Milan, Napoli, Juventus e Fiorentina. A spuntarla, nel 2013, sono i rossoneri, squadra che Donnarumma ha ammesso di tifare sin da bambino, che si accaparrano le sue prestazioni sportive per una cifra vicina ai 250 mila euro.

Come affermato in precedenza, Donnarumma è un talento precoce e, entrato nelle giovanili del Milan, è subito schierato in campo contro calciatori ben più grandi di lui. Con la maglia rossonera gioca nei Giovanissimi e negli Allievi.

Nella stagione 2014-2015, quando sulla panchina della prima squadra del Milan siede Filippo Inzaghi, viene convocato per la prima volta fra i “grandi“. In questa occasione, la Federcalcio deve necessariamente rilasciargli una deroga per permettergli di seguire i compagni, visto che era ancora troppo giovane per farlo legalmente: all’epoca aveva solo quindici anni e undici mesi d’età.

Al compimento dei suoi sedici anni, però, Donnarumma può finalmente firmare il suo primo contratto da professionista ed il 25 ottobre del 2015 fa il suo esordio sul campo con la prima squadra. A lanciarlo è il compianto Sinisa Mihajlovic.

La carriera

Il suo esordio in Serie A è tra i pali di San Siro contro il Sassuolo in una gara che i rossoneri vincono per 2 a 1: a trafiggerlo per la prima volta, nella massima serie, è Domenico Berardi. “Certo, c’era tanta attenzione – ha raccontato a GQ in un’intervista – ma sono stato bravo a reggerla. E poi devo dire grazie alla mia famiglia che mi ha insegnato l’umiltà, un aspetto fondamentale per arrivare in alto“.

Resta il portiere titolare del Milan dal 2015 al 2021, scendendo in campo ben 215 volte con la maglia dei rossoneri. Durante i suoi anni nel capoluogo lombardo conquista un solo trofeo di squadra: una Supercoppa italiana, battendo in finale la Juventus nel 2016.

L’opinione pubblica nei suoi confronti cambia diametralmente alla fine della stagione 2020-2021 quando viene ufficializzato il suo passaggio al Paris Saint-Germain, più precisamente il 26 maggio. Donnarumma diventa il portiere titolare dei parigini con cui conquista due Ligue 1, nel 2022 e nel 2023, ed una supercoppa francese.

La nazionale

Il suo rapporto con le categorie più importanti della Nazionale inizia il 24 marzo del 2017 quando debutta nell’Under 21 contro l’Irlanda in una gara valevole per le qualificazioni agli Europei. Allora, si trattava del debuttante più giovane – con 17 anni e ventotto giorni d’età – della storia della squadra rappresentativa cadetta dell’Italia.

Il suo debutto nella Nazionale maggiore, invece, avviene il primo settembre del 2016. A convocarlo è il commissario tecnico Giampiero Ventura, che lo fa entrare al 45esimo in un’amichevole contro la Francia. Diventa pian piano l’erede della posizione in campo occupata per anni da Gianluigi Buffon.

Nel 2021, sotto la gestione di Roberto Mancini, vince l’Europeo assieme ai suoi compagni battendo in finale l’Inghilterra ai rigori. Famoso il fatto che non si fosse accorto di aver parato il calcio dagli 11 metri decisivo per decretare chi si sarebbe portato a casa il trofeo. Donnarumma viene nominato come miglior calciatore della competizione.

Il Palmarès

Nell’arco della sua carriera, Donnarumma ha vinto numerosi trofei di squadra. Con il Milan vince una Supercoppa Italiana nel 2016 mentre, con il Paris Saint-Germain, si porta a casa due campionati francesi ed una supercoppa. Con la Nazionale ha conquistato l’Europeo del 2021.

Lo stipendio

Lo stipendio di Gianluigi Donnarumma durante i suoi anni in rossonero è sempre stato al centro di diverse polemiche. I tifosi del Milan, infatti, gli lanciarono diverse banconote false dagli spalti quando si era diffusa la notizia che avrebbe firmato un rinnovo di contratto da 6 milioni di euro a stagione.

Dopo il suo passaggio al Paris Saint-Germain, il calciatore è arrivato a guadagnare dieci milioni di euro più di due di bonus all’anno.

La vita privata

Visto il suo potenziale, nei talk show sportivi si è spesso discusso della vita privata di Gianluigi Donnarumma. La prima notizia ad aver ricevuto molta attenzione mediatica è stata quella relativa al suo esame di maturità, passato con un anno di ritardo.

Il portiere è fidanzato da tempo con Alessia Elefante, anche lei originaria di Castellammare di Stabia. Classe 1997, si tratta di una ragazza molto riservata. Ciò che ha spesso stupito l’opinione pubblica è la differenza d’altezza fra i due: lui è alto 1 metro e 96 centimetri, lei solo 1 e 57.

A luglio del 2023 la coppia è finita sulle prime pagine dei giornali quando alcuni ladri si sono introdotti nella loro abitazione parigina. I delinquenti sono riusciti ad immobilizzare Donnarumma e la fidanzata e a legarli, sottraendogli poi una refurtiva da oltre 500 mila euro.

Cinque curiosità su Gianluigi Donnarumma

Nel 2022, assieme a Marquinhos, Sergio Ramos, Achraf Hakimi e Presnel Kimpembe, è uno dei cinque calciatori del Paris Saint-Gemain ad essere coinvolto nel progetto Where it ALL Started. L’iniziativa, promossa dal main partner della squadra francese Accor Live Limitless, ha offerto la possibilità a famiglie e bambini di vivere un’esperienza unica: il soggiorno in camere che ricreano l’infanzia dei giocatori che hanno preso parte al progetto.

In un’intervista a GQ ha rivelato: “Ogni tanto, quando ero più grandicello – si riferisce all’adolescenza -, l’idea di stare davanti e segnare mi stuzzicava. Ma tra un gol e una parata, sempre meglio una parata“.

Donnarumma è anche molto attivo sui social. Il suo profilo Instagram ha moltissimi follower e si possono trovare foto dedicate sia alla sua vita privata che all’attività professionale.

Nel 2015 inserito nell’elenco dei migliori giovani nati a partire dal 1994 da “101 Great Goals“.

Il 31 gennaio del 2016 Donnarumma diventa il più giovane portiere rossonero titolare del derby di Milano.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Luglio 2023 18:00

Chi è Belen Rodriguez: tutto sulla showgirl argentina

nl pixel