Chi è Giosuè Ruotolo, l'uomo condannato per l'omicidio di Teresa Costanza e Trifone Ragone
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Giosuè Ruotolo, l’uomo condannato per l’omicidio di Teresa Costanza e Trifone Ragone

Cella carcere

Ecco chi è Giosuè Ruotolo, l’uomo condannato per l’omicidio della coppia di fidanzati, Teresa Costanza e Trifone Ragone, avvenuta nel 2015.

Il 17 marzo del 2015, nel parcheggio del palazzetto dello sport di Pordenone, vennero assassinati a colpi di pistola Teresa Costanza e Trifone Ragone. A compiere il duplice omicidio fu Giosuè Ruotolo, che per il delitto è stato condannato all’ergastolo. L’uomo non fu inizialmente accusato del duplice omicidio e solamente un anno dopo i fatti venne arrestato.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Giosuè Ruotolo: la biografia

Giosuè Ruotolo è nato a Somma Vesuviana, in provincia di Napoli, ma aveva lasciato la sua terra per trasferirsi al nord e provare a seguire il sogno di una carriera come militare. Prestava servizio alla caserma della Brigata Corazzata Ariete, dove ha conosciuto anche Trifone Ragone, suo commilitone e amico. Il giorno del funerale, Giosuè Ruotolo aveva anche portato sulle spalle la bara dell’ex amico.

Cella carcere
Cella carcere

Giosuè Ruotolo aveva provato a entrare nella Guardia di Finanza. Nonostante si fosse trasferito a Pordenone, non ha mai interrotto i contatti con la sua terra natale. Dopo l’arresto si è sempre professato innocente.

Giosuè Ruotolo: la fidanzata

Giosué Ruotolo all’epoca dei fatti era fidanzato con Mariarosa Patrone, una ragazza di 24 anni di Somma Vesuviana che studiava giurisprudenza all’università Federico II di Napoli (ora è un’avvocatessa). Anche la ragazza è finita a processo per favoreggiamento e false dichiarazioni che avrebbe fornito per proteggere il proprio fidanzato.

Omicidio di Teresa Costanza e Trifone Ragone: la storia

Nel pomeriggio del 17 marzo del 2015 Teresa Costanza e Trifone Ragone vennero uccisi con tre colpi di pistola a testa dopo essere appena saliti sull’auto della ragazza nel parcheggio del palazzetto dello sport. I loro corpi vennero trovati da un’insegnante di yoga ma non ci fu nessun testimone diretto dell’omicidio.

Solamente dopo aver analizzato ore e ore di filmati della serie videocamere, gli inquirenti iniziarono a sospettare di Giosuè Ruotolo: la sua auto era stata individuata poco distante. Seguendo le tracce gli inquirenti hanno poi trovato l’arma del delitto: una vecchia pistola degli anni ’30 ma ancora perfettamente funzionante che era stata gettata nel laghetto di un parco nel quale lo stesso Ruotolo aveva ammesso di essere stato.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Aprile 2023 13:42

Chi era Julia Ituma, la giovanissima pallavolista morta a Istanbul

nl pixel