Chi è Giovanni Ferrero: il visionario dietro l’impero della Nutella

Chi è Giovanni Ferrero: il visionario dietro l’impero della Nutella

Giovanni Ferrero è CEO della celebre azienda italiana e tra i più ricchi imprenditori del Paese. Ecco qualche curiosità su di lui.

Giovanni Ferrero è un imprenditore italiano noto per essere l’amministratore delegato di Ferrero SpA, l’azienda dolciaria che ha creato prodotti iconici come la Nutella, il Kinder Bueno e i Ferrero Rocher. Figlio di Michele Ferrero, Giovanni ha continuato l’eredità familiare, portando Ferrero a livelli di successo globale. Con una strategia mirata all’espansione e all’innovazione, Ferrero ha rafforzato la presenza internazionale del marchio, mantenendo al tempo stesso un forte legame con le radici italiane.

  • Nome completo: Giovanni Ferrero
  • Nascita: 21 settembre 1964
  • Luogo di nascita: Farigliano, Italia
  • Segno zodiacale: Vergine
  • Partner attuale: Paola Rossi

Biografia e carriera di Giovanni Ferrero

Nasce a Milano il 21 settembre 1964. 11 anni dopo Giovanni Ferrero si trasferisce con la famiglia a Bruxelles dove studia alla scuola europea spostandosi poi negli Stati Uniti per continuare gli studi in Marketing. Giovanni Ferrero è cresciuto in un ambiente imprenditoriale, ispirato dal padre Michele Ferrero, che ha creato un impero dolciario internazionale partendo da Alba, in Italia. Dopo aver studiato all’estero, Giovanni è tornato in Italia per entrare nell’azienda di famiglia. Nel 2011, a seguito della scomparsa del fratello Pietro, Giovanni è diventato CEO dell’azienda, guidando Ferrero SpA verso nuove acquisizioni e una maggiore espansione internazionale.

Terminato il suo percorso formativo fa ritorno in Europa per occuparsi della Ferrero S.p.a. – l’azienda di famiglia con sede a Cuneo – in cui diventa, nel 1997, amministratore delegato insieme a suo fratello Pietro. Purtroppo Pietro muore a soli 47 anni nel 2011, lasciando tutta la proprietà nelle mani di Giovanni. In seguito alla scomparsa del padre Michele, Ferrero nel 2015 diventa anche presidente dell’azienda.

Ferrero

Uno dei principali obiettivi di Giovanni Ferrero è stato l’espansione del marchio a livello globale. Sotto la sua guida, Ferrero ha acquisito diversi marchi importanti nel settore dolciario, espandendo la sua presenza in mercati nuovi e consolidati. La strategia di Ferrero si basa non solo sulla crescita, ma anche sull’innovazione, con prodotti che rispettano la tradizione, ma si adattano alle nuove tendenze di mercato.

Sotto la guida di Giovanni Ferrero, l’azienda ha adottato una strategia di crescita sostenibile, con iniziative che promuovono la responsabilità ambientale e l’uso di materie prime di alta qualità. Ferrero si impegna nella riduzione dell’impatto ambientale, sia nei processi produttivi che nelle materie utilizzate, e Giovanni Ferrero ha fatto della sostenibilità un elemento chiave per il futuro dell’azienda.

Il patrimonio di Giovanni Ferrero

La rivista Forbes ha valutato la sua ricchezza di 22,6 miliardi nel 2020 salendo nella classifica a maggio 2022 con un patrimonio di circa 34,9 miliardi di dollari.

Giovanni Ferrero è uno degli uomini più ricchi d’Italia. Secondo la classifica di Forbes, il suo patrimonio è stimato tra i primi al mondo, grazie all’incredibile successo di Ferrero e al costante aumento di valore dell’azienda. La sua fortuna proviene dalle vendite globali di prodotti Ferrero, che comprendono marchi amati come Nutella, Ferrero Rocher, Kinder e Mon Chéri.

Ecco la classifica degli uomini più ricchi d’Italia nel 2024:

  1. Giovanni Ferrero – Patrimonio stimato a 43,8 miliardi di dollari. Leader della Ferrero, azienda famosa per prodotti come Nutella e Ferrero Rocher.
  2. Andrea Pignataro – Con un patrimonio di 27,5 miliardi di dollari, è il CEO di Ion Investment, società attiva nel settore dei dati e delle analisi finanziarie.
  3. Giorgio Armani – 12,4 miliardi di dollari, icona della moda e fondatore dell’omonima casa di moda Giorgio Armani S.p.A.
  4. Giancarlo Devasini – 9,2 miliardi di dollari, direttore finanziario di Tether, noto nel settore delle criptovalute.
  5. Piero Ferrari – 8,6 miliardi di dollari, vicepresidente della Ferrari S.p.A. e figlio del fondatore Enzo Ferrari.
  6. Massimiliana Landini Aleotti – 7,6 miliardi di dollari, proprietaria dell’azienda farmaceutica Menarini.
  7. Sergio Stevanato e famiglia – 7 miliardi di dollari, leader del Stevanato Group, specializzato in packaging per il settore farmaceutico.
  8. Patrizio Bertelli e Miuccia Prada – 6,4 miliardi di dollari ciascuno, al vertice del gruppo di lusso Prada.
  9. Gianfelice e Paolo Rocca – 5,6 miliardi di dollari ciascuno, con interessi nel settore della siderurgia e produzione di tubi industriali tramite la holding Techint.

Vita privata e passioni di Giovanni Ferrero

L’imprenditore Ferrero è sposato dal 2005 con sua moglie Paola Rossi che lavora come funzionaria alla Segreteria della Commissione europea di Bruxelles. Con i loro due figli Michele e Bernardo, i due attualmente vivono in Belgio.

In memoria dei genitori, Giovanni ha istituito la Fondazione Piera, Pietro e Giovanni Ferrero, che si dedica a progetti filantropici e culturali. La fondazione promuove iniziative di sviluppo sociale e culturale, con un’attenzione particolare alla comunità di Alba, luogo di origine dell’azienda. Questa fondazione riflette l’impegno della famiglia Ferrero verso la comunità e il desiderio di restituire una parte del successo ottenuto.

Oltre a essere un abile imprenditore, Giovanni Ferrero è anche uno scrittore appassionato. Ha pubblicato diversi libri che esplorano temi di narrativa e cultura, mostrando un lato artistico inaspettato. Ad oggi Giovanni Ferrero ha scritto 6 libri: Marketing progetto 2000. La gestione della complessità (1990); Stelle di tenebra (1999); Campo Paradiso (2007); Il canto delle farfalle (2010); Il cacciatore di luce (2016); Blu di Prussia e rosso di porpora (2021).

6 curiosità su Giovanni Ferrero

  • Oggi la produzione dolciaria dell’azienda si è dislocata tra Pozzuolo Martesana, Balvano e Sant’Angelo dei Lombardi.
  • Nel 2009 un’indagine del Reputation Institute ha eletto la Ferrero come il marchio più affidabile e con la migliore reputazione al mondo.
  • Nel 2015 è stato nominato Cavaliere di gran croce dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana.
  • Ferrero ha dichiarato al Corriere della Sera“Non ho alcun interesse per le cose materiali. Non ho la passione per le macchine, le moto, le barche. Mangio poco e, Juventus a parte, non seguo lo sport. Il mio lusso è prendermi del tempo per viaggiare e per scrivere”.
  • Giovanni Ferrero non possiede account social.