Tutto quello che bisogna sapere su Giulia Bongiorno, l’avvocato dei Vip e delle Istituzioni, nonché senatrice leghista.
In tanti la conoscono come l’avvocato delle Istituzioni o l’avvocato dei Vip ma nella vita privata e professionale di Giulia Bongiorno c’è tanto altro da sapere. Andiamo a scoprire tutte le informazioni relative alla senatrice leghista che vanta un lontano legame di parentela anche con il compianto conduttore Mike Bongiorno.

Chi è Giulia Bongiorno: biografia e famiglia
Su Giulia Bongiorno abbiamo diverse informazioni relative alla sua biografia e vita privata, in particolare in merito alla famiglia. Sappiamo che la donna è nata a Palermo il 22 marzo del 1966 e che è cresciuta in una famiglia di avvocati che, di fatto, l’ha portata a seguire la stessa strada. La Bongiorno dovrebbe a Roma ed è figlia di un noto docente, Girolamo Bongiorno, professore emerito di Diritto processuale civile all’Università La Sapienza. Tra le altre curiosità legate alla sua famiglia, sappiamo che la donna vanta un legame di parentela con il grande conduttore e presentatore Mike Bongiorno.
La carriera: dagli studi alla politica
La Bongiorno ha fatto carriera dopo essersi laureata in giurisprudenza a pieni voti diventando avvocato penalista nel luglio del 1992. Si è occupata prevalentemente di diritto penale dell’economia e di reati contro la pubblica amministrazione. La Bongiorno era entrata in giovanissima età nel collegio difensivo di Giulio Andreotti, nel processo a suo carico per mafia.
L’avvocato è noto anche come legale dei Vip in quanto nel corso della sua carriera si è occupata di tanti casi legati a personaggi famosi come Piero Angela, Sergio Cragnotti e anche Francesco Totti oltre a diversi altri.
Come penalista, si è occupata anche di molti casi di cronaca come l’omicidio di Meredith Kercher, difendendo Raffaele Sollecito, poi assolto in Cassazione, ma anche del caso di stupro che ha visto tra gli imputati Ciro Grillo, il figlio di Beppe Grillo.
La Bongiorno è poi entrata in politica candidata come indipendente nelle liste di Alleanza nazionale e nel 2006 è stata eletta alla Camera dei Deputati. Nel corso della XV Legislatura è stata componente della Commissione Giustizia e membro del Consiglio di Giurisdizione. Nel 2008 è stata rieletta alla Camera dei Deputati-XVI Legislatura: è Presidente confermata della Commissione Giustizia e componente del Comitato Parlamentare per i procedimenti d’accusa, nonché membro del Collegio d’Appello (organo giurisdizionale della Camera). Il 4 marzo 2018 è eletta Senatrice in Sicilia nel gruppo Lega.
Il lavoro in difesa delle donne
Nel 2007, insieme a Michelle Hunziker, la Bongiorno ha dato vita alla fondazione Doppia Difesa – Onlus, che ha contribuito all’introduzione del reato di stalking e poi ha proposto l’introduzione del ‘codice rosso‘, iniziativa da cui è scaturito il disegno di legge approvato dal Consiglio dei Ministri il 28 novembre 2018. E poi consolidato nel 2023.
Giulia Bongiorno è stata la prima firmataria del ddl che punta ad impedire, in caso di violenza domestica, che il coniuge o il convivente possano disporre delle spoglie mortali della vittima in caso di condanna. Va detto che la stessa Bongiorno è stata criticata nel gennaio 2026 per aver cambiato il testo del ddl stupri, cosa che l’ha portata a ricevere alcune frasi durissime anche da Luciana Littizzetto.