Chi è Giuseppe Chiné: moglie, città biografia, carriera
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Giuseppe Chiné: il procuratore federale che ha chiesto la penalizzazione della Juventus. E non solo…

giustizia aula tribunali

Ecco chi è Giuseppe Chiné, il procuratore federale che si occupa dell’inchiesta sulle plusvalenze che riguarda la Juventus ma non solo.

Quello di Giuseppe Chiné è un nome che gli appassionati di calcio hanno imparato a conoscere. Non si tratta di un calciatore, di un allenatore o di qualche agente, ma del procuratore federale che lavora sui casi delle presunte plusvalenze fittizie che riguardano la Juventus e non solo. Dalla biografia alla vita privata, vediamo ora tutto quello che c’è da sapere su Giuseppe Chiné.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Giuseppe Chiné: la biografia

Giuseppe Chiné è nato a Bovalino, in provincia di Reggio Calabria, il 16 agosto del 1968 (il suo segno zodiacale è quindi quello del Leone). Laureato in Giurisprudenza, dal 1996 è stato magistrato ordinario con funzioni di Sostituto Procuratore al tribunale di Latina, dal 2001 al 2003 ha fatto parte del Consiglio Giudizio presso la Corte di Appello di Roma mentre dal 2004 lavora alla Procura Federale della FIGC. Dal 2018 Giusppe Chiné è anche magistrato amministrativo al Consiglio di Stato.

giustizia aula tribunali
giustizia aula tribunali

E’ inoltre docente universitario ed è autore di diverse opere riguardanti il diritto civile e dei consumi. Il suo è un curriculum di grande spessore, può inoltre vantare anche diversi premi ricevuti per il suo lavoro.

Nel gennaio del 2023, nel ruolo di Procuratore Federale della Figc, si è occupato anche dell’inchiesta sportiva riguardante le plusvalenze fittizie e ha chiesto 9 punti di penalizzazioni per la squadra bianconera, la pena della Corte Federale d’Appello è stata poi più pesante a ha inflitto 15 punti di penalizzazione nel campionato di Serie A 2022/2023.

A maggio 2023, dopo che il Collegio di Garanzia del Coni aveva restituito i 15 punti di penalizzazione alla Juventus, Giuseppe Chinè ha richiesto 11 punti di penalizzazione alla Corte Federale d’Appello ai danni della società bianconera.

Giuseppe Chiné: moglie e vita privata

Giuseppe Chiné è sposato con Maria Grazia Mediati, anche lei originaria della Calabria. La coppia ha anche due figli: Adele e Bruno. Non si hanno altre notizie riguardanti la sua vita privata.

Giuseppe Chiné: le minacce ricevute

Dopo la sentenza della Corte Federale d’Appello che ha penalizzato la Juventus di 15 punti in classifica, Giuseppe Chiné ha ricevuto diverse minacce da parte di alcuni tifosi bianconeri. Un fatto certamente grave.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Maggio 2023 15:05

Chi era la contessa Alberica Filo della Torre, la vittima del delitto dell’Olgiata

nl pixel