Gonzalo Higuain, l'attaccante argentina nato a Brest il 10 dicembre 1987
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Gonzalo Higuain, il Pipita compie 33 anni

Gonzalo Higuain

Nato in Francia il 10 dicembre 1987 Gonzalo Higuain è stato uno degli attaccanti più prolifici della sua generazione, tra Real, Napoli e Juventus.

Tanti auguri a Gonzalo Higuain, che compie oggi 33 anni. Il Pipita è infatti nato il 10 dicembre 1987 a Brest, in Francia, dove giocava il padre Jorge.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Gli esordi al River Plate

L’argentino entra nel settore giovanile del River Plate all’età di 10 anni. Con il club di Buenos Aires esordisce nel calcio che conta e sotto la guida di Passarella segna due gol in Libertadores.

Lo sbarco al Real Madrid

Le prestazioni di Higuain attirano le attenzioni del grande Real Madrid che lo acquista su indicazione del tecnico Capello. Con la camiseta blanca giocherà 264 gare ufficiali segnando 121 gol, alternandosi spesso con Benzema. Lascia la capitale spagnola nel 2013 con tre titoli nazionali nel palmares.

https://www.youtube.com/watch?v=X7kW0djc8Xg&ab_channel=AntonioSordillo

Napoli e record

Il club di De Laurentiis sborsa 40 milioni per portare il Pipita al “San Paolo”. Tre stagioni all’ombra del Vesuvio con una Coppa Italia e una Supercoppa e, soprattutto, il record di reti segnate in Serie A in una singola stagione (36). Nel frattempo, perde la finale del Mondiale contro la Germania a Rio de Janeiro.

Gli scudetti alla Juventus

Nel 2016 la Juventus decide di pagare la clausola di rescissione pari a 94 milioni di euro, il trasferimento più costoso nel campionato italiano. Due stagioni da fromboliere suggellate da altrettanti scudetti. L’operazione Cristiano Ronaldo lo spinge alla cessione in prestito al Milan, avventura che si concluderà dopo appena sei mesi.

Higuain
Higuain

Chelsea, ritorno e States

Dai rossoneri Higuain va in prestito al Chelsea, dal mentore Sarri: tuttavia, nonostante la vittoria dell’Europa League, l’argentino trova poco spazio a “Stamford Bridge”. Così alla Juventus non resta che riprendere l’attaccante che darà il suo contributo con importanti reti (al Napoli e all’Inter). Al termine della stagione si arriva alla risoluzione del contratto: ora Higuain gioca all’Inter Miami.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Dicembre 2020 8:13

Champions League, il risultati della sesta giornata

nl pixel