Chi è Iryna Vereshchuk: la vice di Zelensky con un passato nell’esercito ucraino

Chi è Iryna Vereshchuk: la vice di Zelensky con un passato nell’esercito ucraino

Ecco chi è Iryna Vereshchuk, la vicepremier dell’Ucraina: dalla biografia alla vita privata, tutto quello che c’è da sapere su di lei.

In Italia fino al 23 febbraio 2022, il giorno in cui è iniziata l’invasione dell’Ucraina da parte dell’esercito russo, il nome di Iryna Vereshchuk era sconosciuto ai più. La vicepremier ucraina, così come molti altri esponenti politici di Kiev a partire dal presidente Volodymyr Zelensky, è diventata una figura di riferimento a livello internazionale. Dalla biografia alla vita privata, ecco tutto quello che c’è da sapere su Iryna Vereshchuk.

Iryna Vereshchuk: la biografia

Iryna Vereshchuk è nata il 30 novembre del 1979 (il suo segno zodiacale è quindi quello del Sagittario) a Rava-Rus’ka, una piccola cittadina vicina al confine con la Polonia. Ha studiato all’Istituto militare del Politecnico di Leopoli laureandosi con una specializzazione in informazione internazionale.

bandiera ucraina

Successivamente Iryna Vereshchuk è entrata a far parte dell’esercito ucraino come ufficiale e, nel frattempo, si è laureata in Giurisprudenza. Nel 2009 ha iniziato il tirocinio all’Ufficio di Gabinetto dei ministri mentre nel 2010 ha vinto le elezioni comunali a Rava-Rus’ka venendo eletta sindaca.

Nel 2015 si è laureata in Scienze della gestione dello Stato e nel 2019 è entrata a far parte del partito di Volodymyr Zelensky, Servitore del Popolo: il 4 novembre del 2021 è stata nominata vicepremier e, nei mesi successivi, ha avuto un ruolo chiave nella guerra con la Russia.

Iryna Vereshchuk: la vita privata

Iryna Vereshchuk si è sposata due volte, dal secondo marito, ha avuto un figlio, Oleh, e ha anche un figliastro. Non si hanno però notizie più precise riguardo alla sua vita privata.

3 curiosità su Iryna Vereshchuk

Su Instagram ha oltre 14.000 follower.

– E’ stata la donna più giovane a essere diventata sindaco in Ucraina.

– E’ una delle principali oppositrici a Vladimir Putin.