Vladimir Putin: biografia, patrimonio e vita privata del politico russo

Chi è Vladimir Putin, il presidente della Russia

Alla scoperta di Vladimir Putin: dai suoi incarichi come membro del KGB a presidente della Russia.

MOSCA (RUSSIA) – Vladimir Putin resta uno degli uomini più influenti del mondo. Quattro volte presidente della Russia, la figura del leader è molto importante negli schemi politici internazionali. Andiamo a vedere realmente chi è l’inquilino del Cremlino, uno degli uomini più discussi negli ultimi anni.

La biografia di Vladimir Putin

Vladimir Vladimirovic Putin nasce a Leningrado il 7 ottobre 1952 sotto il segno della Bilancia. Completati gli studi e già membro del Partito Comunista dell’Unione Sovietica, si arruola nel KGB. Qui ha ricoperto diversi ruoli prima di essere richiamato in Russia e iniziare la carriera politica nel 1990 come consigliere del sindaco di San Pietroburgo.

Ma l’aspirazione di Putin è sempre stata quella di assumere il ruolo di presidente della Russia. Un obiettivo raggiunto nel dicembre 1999 qualche mese dopo la sua nomina come primo ministro. Quattro volte numero uno del Cremlino nonostante una politica che ha ricevuto diverse critiche da schieramenti. Nel mezzo anche una nuova esperienza con il suo fedelissimo Medvedev come presidente.

Vladimir Putin
Vladimir Putin

Il patrimonio di Vladimir Putin

Tra i vari segreti di Putin c’è quello del patrimonio. Nessuno realmente conosce la ricchezza in possesso del presidente della Russia, considerato come uno degli uomini più ricchi al mondo. Indiscrezioni parlano di una cifra che si aggira intorno ai 200 miliardi di dollari.

La moglie, i figli e la vita privata di Putin

I diversi ruoli ricoperti in carriera da Putin non hanno mai potuto tenere fuori dalla luce dei riflettori la vita privata del presidente della Russia. L’inquilino del Cremlino si è sposato nel 1983 con Ljudmila Skrebneva, a quei tempi studentessa in un’università spagnola. La coppia ha avuto due figlie: Marija (nata nel 1985) e Ekaterina (nata nel 1986). Nei primi anni 2000 diversi voci davano ormai finito il matrimonio tra i due. Indiscrezioni che sono diventati realtà nel giugno del 2013 quando la coppia ha annunciato la separazione.

ultimo aggiornamento: 20-12-2019

X